La sindrome del colon irritabile

per prima cosa buonasera a tutti e un ringraziamento a coloro che vorranno rispondermi. Sono un ragazzo di 21 anni. Da un anno e poco più a questa parte ho iniziato ad avere dei problemi di acido e di gonfiore della pancia. Dopo varie diete sono andato da uno specialista che attraverso una gastroscopia ha diagnosticato un esofagite da reflusso gastrico. Ho iniziato una cura con inibitori della pompa gastrica la quale però non mi ha fatto alcun effetto. Sentendomi peggio di quando avevo cominciato sono andato da un altro medico. Questo mi ha detto che in realta il problema dello stomaco era dovuto a un problema dell'intestino. Ho fatto un ecografia e è uscito tutto a posto. Poi ho eseguito i test per l'intolleranza al glutine e al lattosio. Il test al lattosio è uscito positivo. Così ho iniziato la dieta escludendo tutti gli alimenti che contengono lattosio. L'acido è sparito, nonostante ciò gonfiore e problemi intestinali, quali coliche, alcune volte diarrea e molto spesso aerofagia, sono continuati. Tornato dal mio medico mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile e perciò ho unito alla dieta delle pastiglie ati ansia. Ora dopo vari mesi di cura mi trovo sempre la panci gonfia di aria, soprattutto dopo i pasti. Molte volte non riesco a mangiare in quanto nonostante abbia fame mi vengono conati di vomito e continuo a sentire strani rumori di aria all'interno della mia pancia.Rinfrancato da ciò ho deciso anche di provare a mangiare qualcosa che contenga lattosio, e ho visto che non mi è accaduto assolutamente niente. Da mesi faccio una dieta con alimenti senza lattosio. Inoltre ho abbandonato anche pizza, caffè e te, bevande gassate in genere e alcolici. Non mangio niente di piccante e mi sono solo ridotto a pasta con condimenti semplici e leggeri e carne bianca. Tutto ciò non mi ha portato alcun miglioramento e tutt'ora sono in balia di dolori e aerofagia. Mi chiedevo quindi se potessero essere le sigarette che possano provocarmi questi disturbi, in quanto il male è iniziato poco tempo dopo aver iniziato a fumare.Preciso che se all'inizio fumavo 20 sigarette al giorno oramai arrivo si o no a 7.In quanto anche fumando mi sono accorto dell'insorgere del gonfiamento della pancia.Inoltre chiedevo un vostro parere al riguardo dei miei sintomi. Ancora grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Tornato dal mio medico mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile e perciò ho unito alla dieta delle pastiglie ati ansia."

Può precisare il nome del farmco prescritto e le dosi ?

La sindrome del colon irritabile è nota.
Idem il reflusso gastroesofageo, diagnosticato con gastroscopia.
La diagnosi in merito al fatto che il problema allo stomaco non è chiara (quale problema allo stomaco ? Intende i sintomi o è risultato qualcosa nello stomaco alla gastroscopia, oltre che all'esofago ?). Il problema all'intestino causerebbe quello allo stomaco, ma quali sarebbero questi due problemi collegati ?

Per il resto sì, il fumo di sigaretta può stimolare la imotilità e le secrezioni intestinale, ma in genere non producendo quadri di questo tipo. Presumo abbia riferito questa sua abitudine ai medici che l'hanno visitata (?).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini