Disuria?

Gentili Dottori,da qualche anno ho un problema.
Mi capita che finito di urinare,quando mi muovo(mentre sistemo i pantaloni o mi abbasso o salgo in auto)io abbia una perdita di urina.
A volte sono poche gocce,a volte un piccolissimo getto,se così si può definire.
Tanto che adesso,finito di urinare mi tocco volutamente sotto i testicoli e mi fuoriesce ancora un pò di urina.
Ho fatto visite urologiche che hanno evidenziato una prostata NON dolente e un pò soffice al tatto.
Ma NON ho problemi di erezione,NON ho eiaculazione precoce,NON ho dolore durante la minzione(è capitato molto raramente),il getto di urina NON è debole,o almeno la flussometria NON ha evidenziato problemi in questo senso.
Ho periodi dove mi capita di dover urinare più di frequente(e a volte è anche solo una sensazione),altri dove urino nella norma.
Anche altri esami(urine e sperma) NON hanno evidenziato particolari situazioni(batteri,sangue,ecc.).
C'è da dire che ho avuto un varicocele di terzo grado operato per ben due volte e tuttora persiste un lieve riflusso.
Soffro di meteorismo e probabilmente di colon irritabile legato ad ansia e alimentazione veloce.
Sento spesso un senso di non svuotamento dopo aver defecato,come a volte anche un senso di non svuotamento della vescica.
Ma il problema più rilevante è questo "sgocciolamento" dopo aver urinato.
A suo tempo feci cura con Levoxacina,e quest'estate ho assunto un antibiotico ad ampio spettro del quale ricordo solo la Z iniziale del nome,ma fu prescritto per un virus influenzale.
NON ho fatto i tamponi uretrali consigliati,perchè volevo "sondare" altri pareri medici.
Potrei avere una prostatite o sono perdite nella norma,seppur antipatiche?
Nel caso,esistono cure che non siano necessariamente antibiotiche o invasive?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente lo sgocciolamento è spesso legato ad un infiammazione alla prostata nel suo caso legato al colon irritabile

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com