Disuria

Buonasera
Da un mese poco più provo lo stimolo a urinare frequentemente con il risultato di avere poi alla fine un leggero dolore e leggero bruciore. Ho avuto questo tipo di episodio la primavera scorsa che poi si è risolto dopo una urinocultura e un antibiotico, Augumentin, per leggera klebsiella. Ora l'urinocultura è negativa, ho ripetuto l'esame 2 volte. Il mio medico ha aggiunto un esame delle urine e queste sono risultate di valore normale se non con tracce di emoglobina, acidità ph5 (valore normale 6), Eritociti 29 (valori normali 0-15, Epiteli 51 (valori normali 0-20). Ho anche dei cristalli di ossalato di calcio. Sono tornata da lui e ha escluso una cistite non trovando tracce di infezione e mi ha detto di fare una visita urologica che poi l'urologo valuterà se fare una cistoscopia! Essendo invasiva e non avendo fatto altri esami mi sembra un po' esagerata. Comunque andrò da un urologo solo che passerà un po' di tempo e sono sinceramente preoccupata. Ho fatto mente locale e ho notato che tutto è iniziato dopo un piccolo trauma che ho avuto con il sellino la mia bicicletta 1 mese fa e poi un po' di dolore con un rapporto con il mio compagno. Da lì è partito tutto tanto che pensavo fosse un problema ginecologico. Pensavo che le algie che sentivo quasi all'esterno dell'uretra fossero dovute alla vagina. Ma potrebbe non essere la causa. Ora dopo visite e rimedi blandi come il Monuril, Neo Furadantin, Soluzione Schoumm e mirtillo + uva ursina, ho smesso, ma sono un po' persa e preoccupata da questa emoglobina. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Viste le valutazioni già fatte ed il sospetto trauma a livello del piano perineale e dell'uretra potrebbe essere utile, prima di passare ad altre valutazioni diagnostiche più invasive, fare anche una ecografia completa delle vie urinarie ed un uroflussogramma registrato.

Risenta ora l'urologo.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Domani cercherò un urologo che possa farmi una visita nei prossimi giorni anche se in questo periodo di vacanza non sarà facile, e poi magari un'ecografia e l'altro esame come ha suggerito lei. Sono una persona ansiosa e quasto non allevia il problema, anzi lo aumenta. La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquilla e non vada incontro ad inutili ansie e, con calma, faccia un nuovo controllo urologico.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
ho fatto un'ecografia alle vie urinarie ed è risultata renella di 1-2 mm in entrambi i reni, nelle cavità calico-pieliche. Il resto è nella norma. Nel frattempo stavo assumendo la Soluzione Schomm e nient' altro ma da ieri l'ho sospesa dopo 8 giorni. Per una settimana forse ha ridotto leggermente i bruciori, ma da ieri sono tornati forti così come l'urgenza a fare pipì spesso, sia se bevo poco, sia tanto.
Nei prossimi giorni andrò dall'urologo ma il bruciore e lo stimolo da più di un mese mi stanno facendo impazzire. L'urinocultura è negativa per cui sia il ginecologo che il mio medico hanno escluso gli antibiotici, ma leggendo nel link che mi ha segnalato e in altri siti, può anche esserci cistite non batterica, giusto? La renella può essere la causa dei bruciori e dello stimolo? Ho provato a controllare ma non noto nessun tipo di residuo a occhio nudo nelle mie urine, ma la presenza di sangue nell'esame delle urine e bruciore potrebbero essere scatenate da questo? A giugno avevo lo stesso stimolo ed era risultata Klebsiella ma il mio medico di allora, che nel frattempo è cambiato, mi aveva prescritto Augumentin anche se a detta sua i batteri di Klebsiella erano irrisori. Ma con quello mi era passato tutto nel giro di pochi giorni fino al mese scorso. Magari al mio corpo basta poco per scatenare fastidi.
Comunque la ringrazio per la sua attenzione e le auguro un buon inizio d'anno.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le sue osservazioni sembrano corrette ed in parte condivisibili ma per avere una terapia mirata, come ad esempio un antibiotico, bisogna che lei riconsulti il suo medico di fiducia oppure un urologo in diretta.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
mi faccio di nuovo viva perchè sto sinceramente un po' impazzendo. Lo stimolo a urinare un po' è diminuito rispetto a due mesi fa ma poi a tratti ricompare, come il bruciore. Noto che se bevo o mangio determinati alimenti, peggiora, per cui li ho eliminati. Ma resta. Ho fatto visita ad un urologo e mi ha prescritto un'ecografia transbvaginale per vedere eventuali diverticoli ma chi poi me l'ha fatta ha detto che non si vedranno mai. Di ecografie ne ho fatte poi molte in questi ultimi mesi, per cui è come non essere andati. Mi ha dato Cistalgan ma non so se ha fatto bene. Forse ha ridotto le contrazioni della vescica che mi venivano perchè ormai irritata. Ho fatto anche un'ecografia renale ed è emersa renella, per cui ha suggerito la dieta a base d'acqua, ma non poteva essere la causa dei bruciori e irritazioni continui. Così ho fatto ma se bevo tanto poi sto peggio, mi si dilata la vescica e si riacutizza tutto. Mi ha prescritto esami del sangue come fosforo, calcio, acido urico e tanti altri e sono a posto. Ho unito altri esami del sangue ed è risultato che ho il colesterolo alto, ma questo l'ho associato alla fine delle feste. Un valore un po' fuori dal normale sono i linfociti, 50,4 quando il range dell'ambulatorio segnava 19-48. Da questo deduco che è indice di infiammazione ma il mio medico e la ginecologa hanno detto che è irrilevante. Concludo con un tampone vaginale ma anche questo è negativo, con un'esame delle urine negativo... mi hanno detto che non ho nulla. Come era successo in estate che la klebsiella trovata era appena appena accennata ma mi procurava fastidi tremendi tra disuria notturna, irritazioni intestinali e via dicendo. Dopo 3 mesi il medico mi diede Augumentin e nel giro di 3 giorni passò tutto. Ora il nuovo medico, la ginecologa, l'urologo non mi darebbero nulla per cui me la dovrei tenere. Ho speso veramente tempo e denaro in due mesi senza avere una risposta e parecchi sbadigli. Non posso andare in farmacia e farmi dare l'ennesimo rimedio fai da te come Monuril e neo Furadantin che non mi hanno fatto nulla. Qualcuno di voi avrebbe altri suggerimenti? Vi ringrazio per la pazienza
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno
mi faccio di nuovo viva perchè sto sinceramente un po' impazzendo. Lo stimolo a urinare un po' è diminuito rispetto a due mesi fa ma poi a tratti ricompare, come il bruciore. Noto che se bevo o mangio determinati alimenti, peggiora, per cui li ho eliminati. Ma resta. Ho fatto visita ad un urologo e mi ha prescritto un'ecografia transbvaginale per vedere eventuali diverticoli ma chi poi me l'ha fatta ha detto che non si vedranno mai. Di ecografie ne ho fatte poi molte in questi ultimi mesi, per cui è come non essere andati. Mi ha dato Cistalgan ma non so se ha fatto bene. Forse ha ridotto le contrazioni della vescica che mi venivano perchè ormai irritata. Ho fatto anche un'ecografia renale ed è emersa renella, per cui ha suggerito la dieta a base d'acqua, ma non poteva essere la causa dei bruciori e irritazioni continui. Così ho fatto ma se bevo tanto poi sto peggio, mi si dilata la vescica e si riacutizza tutto. Mi ha prescritto esami del sangue come fosforo, calcio, acido urico e tanti altri e sono a posto. Ho unito altri esami del sangue ed è risultato che ho il colesterolo alto, ma questo l'ho associato alla fine delle feste. Un valore un po' fuori dal normale sono i linfociti, 50,4 quando il range dell'ambulatorio segnava 19-48. Da questo deduco che è indice di infiammazione ma il mio medico e la ginecologa hanno detto che è irrilevante. Concludo con un tampone vaginale ma anche questo è negativo, con un'esame delle urine negativo... mi hanno detto che non ho nulla. Come era successo in estate che la klebsiella trovata era appena appena accennata ma mi procurava fastidi tremendi tra disuria notturna, irritazioni intestinali e via dicendo. Dopo 3 mesi il medico mi diede Augumentin e nel giro di 3 giorni passò tutto. Ora il nuovo medico, la ginecologa, l'urologo non mi darebbero nulla per cui me la dovrei tenere. Ho speso veramente tempo e denaro in due mesi senza avere una risposta e parecchi sbadigli. Non posso andare in farmacia e farmi dare l'ennesimo rimedio fai da te come Monuril e neo Furadantin che non mi hanno fatto nulla. Qualcuno di voi avrebbe altri suggerimenti? Vi ringrazio per la pazienza
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Forse mi è sfuggito ma in tutti questi controlli ed esami è stato previsto e fatto anche un uroflussogramma registrato?
[#9]
dopo
Utente
No, avevo accennato all'urologo che mi ha visitato e mi ha detto che forse non era necessario dato che non avevo difficoltà a fare pipì e ne facevo anche molta. Non ho dolore nell'urinare, ma subito dopo inizia il bruciore, che a mio giudizio è abbastanza esterno, cioè in zona uretra, non vescica. E che vedo aumentare specialmente se mangio cose irritanti, come pomodoro, limoni, agrumi (che ovviamente non mangio più). però ieri ho mangiato dell'ananas e della pasta con verdure. Oggi è fortissimo, mentre sono stata bene una settimana. per cui ho pensato di eliminare l'ananas dalla lista... sto andando a interpretazione personale ormai. Mi viene da pensare che sia irritata la parte finale, quindi.
Per cui se l'esame che dice può essere utile vedrò di farlo quanto prima
La ringrazio moltissimo.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Lo faccia, così si vede in modo obbiettivo come lei svuota la vescica.

Molti pazienti che hanno un problema uretrale congenito dicono che svuotano bene ma in realtà hanno sempre urinato in quel modo e quindi la risposta non è mai significativa.