Disuria

Salve ho 59 anni ed in seguito a problemi minzionali (frequenza e a volte difficoltà) il mio medico mi ha prescritto oltre a normali esami sangue ed urine anche una ecografia transrettale dagli esami si evidenzia un leggero aumento del psa che si attesta ad un valore di 4.37 la successiva ecogrfia transrettale dava questo risultato:Regolare rene dx.
Nel terzo medio del rene sn a sede corticale si apprezza un’area ipoecogena
non ulteriormente caratterizzabile (artefatto? Altro?) da ricontrollare mediante esame
ecografico tra un mese.
Non dilatazione delle vie urinarie ne litiasi endoluminale.
Vescica abbastanza repleta senza grossolane alterazioni parietali e con contenuto transonico.
Non liquido nel cavo di Douglas.
Milza con diametro bipolare ai limiti superiori (cm 12.5) e con eco struttura conservata.
La prostata valutata per via trans rettale ha dimensioni nei limiti ed aspetto eco strutturale
disomogeneo per la presenza di calcificazioni prevalentemente periuretrali e formazioni
similcistiche in un quadro compatibile con ipertrofia prostatica.
Non si rilevano modularità maligne a carico dei lobi bilaterali.
Non tumefazioni delle vescichette seminali.
Sono attualmente in attesa di una visita urologica volevo sapere se dal quadro clinico descritto sia possibile capire se ci sono indicazioni in prospettiva di interventi chirurgici visto che mi dovrò recare all'estero per la durata di 2 mesi grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
è tutto correlato all'entità dell'eventuale sintomatologia ostruttiva e della presenza o meno di residuo post-minzionale, perciò non è possibile fare una stima di una eventuale chirurgia solo sulla base del risultato di una ecografia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

a 59 anni possono essere presenti disturbi minzionali legati all'aumento di volume della prostata (fenomeno inesorabile in tutti i maschi dopo i 40 anni!)
Fatte le prime indagini il suo specialista dovrebbe decidere se possa essere il caso di iniziare una terapia medica al fine di migliorare la sua minzione.
Particolare interesse, invece, darei ai valori del PSA che richiedono una nuova valutazione a breve termine anche perchè, se confermati,potrebbero richiedere una valutazione bioptica della sua prostata
Non si trascuri!!!

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per l'attenzione informandoVi che ieri ho effettuato la visita presso lo specialista urologo il quale dopo visita e aver e visionato TRUS dalla quale risulta prostata di 4.9cm con adenoma di 3,9 mi ha prescritto xatral 10mg 1 cp. ogni giorno per 4 mesi dopodichè dovrò effettuare di nuovo esame psa, uroflussometria e nuovo follow-up IPB ed inoltre eco per approfondire aspetto rene sn.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Perfetto!