Radioterapia dopo prostatectomia

Salve a tutti avrei un problema da sottoporvi.Innanzitutto mi scuso se sarò poco preciso nell'esposizione. Allora vi espongo il caso di mio padre 67 anni. Nello scorso novembre in seguito ad esame del Psa scopriamo dei valori molto alti. A dicembre aveva un psa di 41.Dopo vari esami scintigrafia total body negativa e biopsia si decide per l'intervento. A fine dicembre viene operato di prostatectomia radicale.L'analisi istologico conferma la biopsia Carcinoma Gleason 3+4. Linfonodi indenni.
A fine gennaio Psa 0.7
A fine febbraio 0.6
A fine marzo 0.7
A fine aprile 0.8.

Mio padre a inizio giugno deve fare la visita presso il centro oncologico per iniziare presumibilmente a fine giugno dei cicli di radioterapia.
Ora vorrei sapere se non stiamo andando troppo in là nel tempo visto che il psa tende a risalire.
Vorrei inoltre un parere sulla situazione in generale.
grazie

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
quelle descitte sono variazioni del PSA non significative; per una più coretta valutazione è utile che descrva nel dettaglio l'esame istologico relativo all'intervento di prostatectomia radicale (Utile la stadiazione TNM, la positività o meno dei margini chirurgici ecc.) e se il papà esegue o meno ormonoterapia "adiuvante".

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore grazie per il suo interessamento.
Allora in merito alle notizie che mi ha chiesto. Le riporto quando dettomi da mia madre per telefono. Al momento non ho accesso ai documenti essendo fuori.

Adenocarcinoma della prostata

La prostata cm 4x3x3 con vescicole seminali al taglio.
Sono presenti nodulazioni biancastre in entrambi i lobi.
Diagnosi - Adenocarcinoma convenzionale della prostata Score di Gleason 7 (3+4.
Interessati entrambi i lobi con estenzione all'apice. La neoplasia presenta diffusione extracapsulare bilateralmente e infiltra entrambe le vescicole seminali, interessando focalmente il margine di resezione chirurgico. Base indenne.

Linfonodi otturatori sinistri- 8 linfonodi indenni.

Non assume terapia ormonale. L'urologo gli ha accennato alla terapia che credo dovrà assumere dopo la radioterapia.
Per la radio. Ha già effettuato una prima visita con l'oncologo che ritiene utili 20 sedute di radioterapia.. Effettuerà a inizi giugno una visita per valutare la profondità di irradiazione (così mi è stato detto chiedo scusa se uso termini non corretti)col radiologo e ,presumibilmente, inizierà a Brindisi a fine giugno le sedute.

Spero di aver risposto a quello che chiedeva.
Ora siamo un pò preoccupati perchè passeranno 6 mesi dall'operazione e notiamo che il psa tende a risalire.
Inoltre ad oggi mio padre non riesce a trattenere l'urina ed è costretto a portare degli ausili. Anche in questo caso gradirei sapere le possibità che ha di ritornare a trattenere l'urina e l'eventuale tempistica.

Grazie

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' un carcinoma della prostata localmente avanzato che indubbiamente richiede un trattamento radioterapico di completamento (adiuvante alla chirurgia) che in genere si inizia un pò prima dei sei mesi (comunque non c'è una regola fissa), l'importante è eseguirlo salvo controindicazioni e previo approfondito colloquio con il radioterapista.