Ormonoterapia e radioterapia dopo prostatectomia radicale

Buonasera a tutti.
vorrei descrivervi la situazione clinica di mio padre(66 anni con diabete alimentare "sotto controllo" con terapia orale e insulina, comunque senza ipoglicemia e sottoposto sei anni fa a angioplastica con posizionamento di stent)
recentemente (20 Aprile)sottoposto a prostatectomia radicale con istologico con i seguenti risultati :

MATERIALE INVIATO :

prostata e vescicole seminali dx-sx
collo vescicale
collo vescicale sx
linfonodi iliaco-otturatori dx
linfonodi iliaco-otturatori sx

Notizie cliniche :
neoplasia prostatica (già diagnosticata prima dell'intervento con gleason score 3+3 moderatamente differenziato su 20 prelievi solo due ai lati sono risultati positivi)

MACROSCOPICA:
A: PROSTATA DIAMETRI(CM) AP 3,5 CC 3,5 LL 4,3 1) VESCICHETTA SEMINALE DX 2)VESCICHETTA SEMINALE SX. 3-4) BASE 5) SEZIONIAPICALI DX 6) SEZIONI APICALI SX 7-15) SEZIONI DX 16-24) SEZIONI SX 25-8) SEZIONI ANTERIORI DX 29-32) SEZIONI ANTERIORI SX.
b: FRAMMENTO DI CM 3,8x1,5x0,3. 1-3) collo vescicale.
C: DUE FRAMMENTIO NEL COMPLESSO DI CM 2,2x2x0,8. 1-2) collo vecsicale sx.
D: 1-2) LINFONODI ILIACO OTTURATORI DX (4)
E: 1-2) LINFONODI ILIACO OTTURATORI SX (4)


DIAGNOSI:

adenocarcinoma prostatico di tipo acinare gleason score 4+3=7,con pattern terziario 5 (5%).
la neoplasia coinvolge ambedue i lati della ghiandola, si estende ai tessuti periprostatici bilateralmente, infiltra la vescichetta seminale sinistra e i frammenti riferiti al collo vescicale sinistro inviati separatamente dall'operatore,ed è presente in corrispondenza del margine di sezione laterale sinistro, nessuna proliferazione neoplastica nei frammenti riferiti a collo vescicale e nei linfonodi(numero totale esaminati 1-8).

Quindi vista la situazione ad oggi ci è stato suggerito un ciclo di radioterapia ( con tempi a mio profano parere molto lunghi, ovvero fine agosto inizio settembre). Successivamente ci è stata presentata l'ipotesi di agire in modo " immediato con ormonoterapia in attesa del ciclo radioterapico.
faccio presente che mio padre soffre di diabete alimentare curato per via orale e con insulina alla sera e che circa 6 anni fa è stato sottoposto ad angioplastica con posizionamento di uno stent.
Sinceramente ho le idee molto confuse su quale strada seguire.
Chiedo cortesemente un vostro parere .

Grazie infinite .
Elisa
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente, in questi casi i protocolli prevedono che in questa fase precoce possa essere più indicata la radioterapia, cmq è consigliabile sempre affidarsi al collega che segue suo padre

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
GRAZIE MILLE PER LA SOLERTE RISPOSTA .

IL DUBBIO è PROPRIO QUESTO...SOLO RADIOETRAPIA O ENTRAMBE LE COSE ??? COME SI OTTIENE UN MIGLIOR RISULTATO ??
NON SONO TROPPI 4 MESI PRIMA DI INIZIARE LA RADIOTERAPIA ???

TENGO A PRECISARE CHE PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI TERAPIA MIO PADRE DOVRà FARE UNA .TAC. E L'ESAME DEL PSA A 40 GIORNI DALL'INTERVENTO.

SOTTOPORRE MIO PADRE A ORMONOTERAPIA NON è RISCHIOSO VISTA LA SUA SITUAZIONE CLINICA (CARDIOLOGICA E DIABETICA )???
E POI APPROFITTO DELLA SUA GENTILEZZA PER CHIEDERLE UN PARERE ANCHE IN MERITO AL CARCINOMA DI MIO PADRE ??? COSA NE PENSA ???

GRAZIE MILLE.
ELISA
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto