Colite- endoscopia esito

Buongiorno.Ho 28 anni.Riporto la mia esperienza.Giugno 2008 eseguo colonscopia a seguito di un episodio con diarrea e dolori, con innalzamento di temperatura e perdita di muco e sangue.Dopo esami che escludessero patologie virali, eseguo la colonscopia per sospetto morbo di Crohn.Il referto mostra un quadro privo di alcun aspetto di patogenicità, tranne la presenza di emorroidi di 2 grado, la biopsia riporta:" frammenti di mucosa ileale e rettale con edema e modesto infiltrato flogistico cronico aspecifico".Il medico mi dice che è tutto apposto, diagnostica una possibile sindrome da colon irritabile e mi consiglia Valpinax gocce al bisogno. Premesso che ho sofferto spesso di colite, essendo anche un soggetto ansioso, e che in passato ho anche fatto uso di lassativi in maniera forse eccessiva.Mi consigliò di fare esami per parassitosi intestinale, che non feci però. Nel corso di questi ultimi 2 anni però la colite l'ho sentita a periodi,in media una volta al mese per qualche gg, sono stata abbastanza regolare nelle evacuazioni, anche se alcuni gg ho più scariche. Ma non ho avuto più episodi importanti come quello di giugno 2008, che è rimasto l'unico.Ho tamponato con antispastici.Vorrei sapere se quel referto della biopsia(infiltrato flogistico cronico aspecifico) è ricondubile alla sindrome di cui sopra,o se un eventuale parassitosi possa darmi ancora disturbi di colite a distanza di tempo. So che esiste la Ibs post infettiva, mi chiedevo se il quadro possa essere compatibile.Avendo però notato che la colite mi si scatena quando mangio peggio, o quando mangio particolari cibi, potrebbe trattarsi di un'intolleranza?Aggiungo anche di avere un piccola fistola perianale extrasfinterica da 3 anni, che ora dovrò operare. Mi viene da pensare a volte che sia stata la causa di quel sanguinamento di giugno 2008.Vi ringrazio per l'attenzione.Buona Giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Gentile utente il reperto delle biopsie è entro i limiti della variabilità, senza alcuna rilevanza quindi.
E' improbabile che una parassitosi intestinale dia un quadro sintomatologico come da lei riferito.
E' più probabile che si rientri nel campo dell'IBS o dell'intolleranza alimentare.
Le consiglierei di tenere un diario clinico per correlare sintomi ad alimentazione e ex adiuvantibus sospendere per almeno 10 gg.latticini dalla dieta.
In caso di miglioramento eseguire il breath test all'H2 per documentare un 'eventuale deficit di lattasi.
Sono possibili altre cause ma vanno valutate da un gastroenterologo.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Utente
Si dottore comprendo, e la ringrazio.Ho dimenticato di dire che in quella colonscopia mi furono diagnosticate emorroidi 2 grado con congestione del plesso emorroidario interno. Considerando la presenza di una ragade, potrebbero essere state le cause del sanguinamento di quel giorno?La congestione causa il sanguinamento?Il sangue era rosso vivo e lo vidi dopo aver avuto le prime 2-3 scariche di diarrea e avvertivo il tipico bruciore anale da emorroidi.Può essere stato quello? Era un periodo molto stressante per me ed ero anche sottopeso.Non si è più ripetuto l'episodio in 2 anni, solo a tratti la colite.In effetti noto che mangiando mozzarelle o formaggi freschi soprattutto la sera si scatena la colite.Idem dopo una serata in pizzeria.Anche il fattore ansioso mi crea problemi di colite.Quali altre cause andrebbero valutate? Da più medici, in seguito alla biopsia e le analisi del sangue, fu esclusa la patologia cronica intestinale, come Crohn o rettocolite ulcerosa.Un'ultima domanda. in seguito alla biopsia e alla colonscopia che mostrò una mucosa perfetta mi dissero che non c'erano grossi problemi, motivo per cui son rimasta tranquilla in questi 2 anni. Lei mi parla di variabilità.E' la stessa cosa? Ringrazio lei e tutti i medici dello staff.
[#3]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Sicuramente il sanguinamento è ascribile patologia anale ed è un epifenomeno secondario alla diarrea.
L'esame microscopico delle biopsie esclude ogni forma di malattia infiammatoria intestinale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. Quali altre cause dovrei secondo lei poter valutare col mio medico?Lui esclude il ricorso nuovamente alla colonscopia, visto l'esito della precedente.

[#5]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Lei non ha più alcuna indicazione ad accertamenti strumentali.
Le ribadisco il consiglio di vedere se vi è una correlazione tra gli alimenti introdotti e i sintomi e in caso positivo di informarne il medico curante.