Una endoscopia 2 settimane fa

Gentili Dottori,

Mia mamma si è sottoposta ad una endoscopia 2 settimane fa. Il dottore che ha effettuato l'esame presumeva che ci fosse una candida infatti il referto dell'esame endoscopico è il seguente:
esofago: lume normale, mucosa ricoperta soprattutto nei 2/3 superiori del viscere da pseudomembrane biancastre suggestive per esofagite da candida (biopsia)

Stomaco: mucosa e disegno plicale normali, salvo minima iperemia focale antrale (biopsie)

Piloro centrale, pervio.
Bulbo e seconda porzione duodenale normali.
Conclusioni: sospetta esofagite da candida. Gastrite antrale.

I risultati della biopsia sono i seguenti:
Risultato biopsia di antro gastrico: Mucosa gastrica antrale con flogosi cronica lieve, attiva. Non evidenza di atrofia ghiandolare, nè di metaplasia intestinale.
Helicobacter p.: +

Risultato biopsia esofago: mucosa esofagea con acantosi, papillomatosi e lieve flogosi cronica della lamina propria.

Cosa vuol dire? Si tratta di un possibile cancro all'esofago o solo di un'infiammazione?

Ringrazio anticipatamente.
E.F.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame riportato descrive solo un quadro infiammatorio e la positivita' di helicobacter pylori che è un' infezione batterica. Non è chiaro se in effetti è confermata l' esofagite da candida che è una micosi. Credo necessario chiedere chiarimenti al medico che ha eseguito l' esame e conosce la paziente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.

Quindi il risultato della biopsia all'esofago evidenzia anch'esso un'infiammazione?
La papillomatosi cosa indica?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si. Un' alterazione istologica nell' ambito della benignita'Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Avrei un altro quesito da porLe, perché non ho ben chiaro un concetto: papillomatosi e papilloma sono due situazioni differenti? La prima è un'infiammazione mentre la seconda attinge a un polipo?
Le chiedo questo perché a mia mamma durante l'endoscopia non è stato asportato nulla...
Grazie ancora
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, papillomatosi è una definizione istologica basata sul prelievo di tessuto asportato mediante biopsia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie ancora