Ragade anale e condiloma

Buongiorno,

a dicembre ho avuto una visita proctologica a seguito di lieve sanguinamento anale. Mi e' stata trovata la cicatrice di una piccola ragade ed un condiloma interno. A seguito terapia topica e alimentare il tutto si e' risolto in una settimana. Ora, dopo un periodo di stitichezza, ho di nuovo dei piccoli sanguinamenti e dolore alla defecazione.
Considerando che ho effettuato una colonscopia a fine Maggio con diagnosi di colon irritabile in quanto la mucosa risultava normale, devo fare ulteriori accertamenti o posso seguire la stessa terapia che mesi fa aveva funzionato?

Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dall' entita' dei sintomi.
Non so quale terapia le sia stata prescritta, se efficace puo' essere ripetuta su indicazione del suo medico oppure si puo' pensare ad una soluzione chirurgica, relativamente alla ragade.
Per quanto riguarda il condiloma, la terapia in genere prevede l' asportazione chirurgica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,

i sintomi diciamo che sono sopportabilissimi, e' piu' la mia ippocondria a farmi immaginare le cose peggiori.

Per il condiloma il proctologo mi aveva detto che era talmente piccolo da non dovere essere asportato: e' meglio lo faccia controllare nuovamente? Si puo' cmq "convivere" con un condiloma o e' rischioso non asportarlo?
Posso eventualmente aspettare l'autunno o e' una cosa da farsi il prima possibile?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, in queso caso credo corretto seguire le indicazioni del collega che ha avuto la possibilita' di visitarla. Prego
[#4]
dopo
Utente
In effetti gia' dopo tre giorni la situazione e' rientrata.

Vorrei solo un ulteriore consiglio riguardo il condiloma:
e' meglio lo faccia controllare nuovamente? Si puo' cmq "convivere" con un condiloma o e' rischioso non asportarlo?
Posso eventualmente aspettare l'autunno o e' una cosa da farsi il prima possibile?

Grazie ancora per la gentilezza e disponibilita'.