Condiloma anale?

Buon pomeriggio!

Ho notato, ormai da un pò di tempo ( circa 2 anni e mezzo ), che intorno al mio ano si è formata una piccola verruchetta,di colore omogeneo a tutto il resto del corpo,la quale non mi ha mai dato nessun tipo di fastidio ( intendo dire: sanguinamento, dolore,prurito etc..etc).

Questa verruchetta non è mai aumentata di dimensione e non si è mai moltiplicata.

Il fatto è che non mi dà nemmeno fastidio a livello fisico e proprio per questa ragione, forse imprudentemente, non mi sono mai preoccupato di farmi visitare.

Tuttavia, navigando su internet,ho letto informazioni in merito ai "condilomi".

La cosa mi ha turbato alquanto poichè, nonostante io non abbia i sintomi descritti e non abbia rapporti sessuali non protetti o frequenti,

mi è sorto il dubbio che, magari, si potesse trattare proprio di quello ( o probabilmente di una fistola, di una emorroide o di una ragade).

Volevo ricevere, gentilemente, un consiglio in merito.

In attesa di un Vs gentile riscontro, ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base alla sua descrizione è estremamente improbabile che si tratti di condilomi, tuttavia il modo migliore per saperlo è una visita proctologica che le consigli. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzitutto vorrei ringraziarLA per la celere risposta che mi ha dato!

Per essere maggiormente esaustivo, più che una verruchetta, mi sembra di avere una piccolissima sporgenza di pelle intorno all'ano, dovuta ad una lacerazione.
( in parole molto più chiare, una sorta di strappo microscopico).

E' rilevante il fatto che io alterni periodi in cui riesco ad evacuare tranquillamente, a lunghi periodi di stipsi, che quindi mi provocano un "maggiore" sforzo nell'evacuazione?

Ed è possibile che proprio questo mio "sforzarmi" abbia provocato una sorta di piccola lacerazione?

Ringrazio ancora anticipatamente!

Seguirò sicuramente il suo consiglio e mi recherò il prima possibile da un buon proctologo!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile. Prego