Gravidanza e probabile papilloma su genitali esterni

Sono alla 11+4 settimana di gravidanza ottenuta grazie alla PMA ed aspetto due gemelli. Sono poliabortiva (3 gravidanze spontanee esitate in aborti, di cui 2 con raschiamenti). Ho la mutazione MHTFR in eterozigosi C677t e anticorpi tiroidei per cui assumo cardioaspirina, clexane e deltacortene.

Nelle scorse settimane ho sentito all'esterno della vagina vicino alle labbra una escrescenza allungata (meno di 1 cm) e guardandomi ho visto delle piccole formazioni, piccole e addossate le une alle altre. Ho fatto l'ecografia di controllo per i piccoli, che stanno bene e ho chiesto di dare un'occhiata: quella escrescenza sembra essere un papiloma mentre nel canale dell'utero non c'è nulla.
A luglio scorso ho fatto anche il pap test e i tamponi ed era tutto a posto né ho mai avuto infezioni in tutta la vita, salvo una da Ureaplasma diagnosticata ormai quasi 4 anni fa durante le indagini per procedere nella PMA, comunque curata e mai ripresentata.
Mi è stato consigliato di usare i condom in caso di rapporti e il betadine ginecologico per l'igiene, ma null'altro. Lavarmi e in generale sapere di avere queste escrescenze mi infastidisce molto e ho molta paura che si possano diffondere, nonostante il disinfettante e l'attenzione che metto nel toccarmi. Ho alcune domande:
1. Non posso proprio far niente per mandarli via (ho sentito parlare di cure omeopatiche efficaci)?
2. Devo/posso fare delle analisi o altro per avere certezza che sia HPV?
3. Ho letto che il cortisone (e io assumo dall'inizio della gravidanza il deltacortene) abbassa le difese immunitarie e aumenta la peluria: potrebbero dipendere da questo la presenza dell'HPV e la peluria aumentata ai lati del viso che non ho mai avuto prima?
Grazie molte per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

ci sono cure efficaci (non parliamo di omeopatia in questa sede però) anche possibili in corso di gravidanza per debellare i condilomi:

direi però che ancora manca la diangosi: produca entrambe le cose dallo specialista Dermatologo Venereologo con sicurezza.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.

Vorrei infatti sottopormi ad una visita specialistica, ma vorrei arrivarci preparata.
Devo fare qualche analisi o esame preliminarmente alla visita?

Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
no, nessuno

cari saluti