Viaggio in aereo in gravidanza e macchie della pelle

Gentilissimi Dottori,
il 30 aprile p.v. mi sposerò e la settimana successiva abbiamo programmato di andare 3/4 giorni in Portogallo.
Martedì 3 maggio entrerò nella 18esima settimana (ad oggi la gravidanza procede serenamente, senza problemi): non ho mai preso l'aereo (partenza da Pisa)
e quindi mi domandavo se era pericoloso per me e il mio bambino. Ci sono controindicazioni?
Seconda e ultima domanda: il sole naturale e quello artificiale (prima del matrimonio, avendo la pelle molto chiara, volevo fare una lampada abbronzante in un centro estetico specializzato per togliere il pallore: è pericoloso?) fa male alla pelle? Ho sentito parlare di brutte macchie (che cosa sono? perchè vengono? di cosa si tratta?) in gravidanza che non se ne vanno facilmente ...
Esistono spray autoabbronzanti usati sempre in centri estetici che donano l'abbronzatura solo per pochi giorni: anche questi potrebbero essere dannosi e causare queste sgradite macchie?
Grazie infinite per la vostra risposta!
Cordiali saluti.
F.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non è ritenuto pericoloso viaggiare in aereo alla sua sttimana di gestazione quando essa sia regolare,
Vada pure se lo desidera.
Il sole e le lampade le eviti perchè le antiestetiche macchie , che chiamiamo ipermelanosi e cloasma gravidico sono proprio dovute alla interazione (d.fotomediate) tra ormoni e raggi UV .
Nulla in contrario all'autoabbronzante, a base di una sostanza che interagendo con lo strato corneo fornisce solo una colorazione temporanea. E non è pericolosa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie inifinite per la sua rispostissima!
Ne approfitto ancora per chiarirmi un altro dubbio: posso usare la crema anticellulite (mi hanno regalato quella alle alghe Guam) su gambe, fianchi e glutei?
Mentre sulla pancia potrei prevenire le smagliature post-parto già da adesso con una crema specifica? (ieri sono entrata nella 14esima settimana)
Al momento sto usando l'olio di mandorla che stendo sulla pancina tutte le sere prima di andare a dormire.
Grazie!
Saluti.
F.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ok per l'olio di mandorle, che va bene in generale, e che continuerei .
Attenzione alle creme anticellulite;controllare bene gli ingredienti (alcune addirittura contengono orm.tiroidei e vit. A).
In ogni altra crema controllare che sia adatta alla gravidanza, quindi acquistare in farmacia.