Acne dopo la gravidanza

Buongiorno, ho 28 anni e un bimbo di 20 mesi. Ho sempre avuto una bella pelle del viso, pulita, e addirittura non ho sofferto di acne nemmeno nell'adolescenza. Quando sono rimasta incinta, col passare dei mesi notavo la pelle del viso cambiare: al mattino e a volte in corrispondenza dei pasti mi prudeva soprattutto la pelle in corrispondenza delle guance, del mento e delle mascelle. Sono poi cominciati a comparire brufolini sotto pelle e la situazione non è andata migliorando. Dopo la nascita di mio figlio la situazione è andata ancora peggiorando: ora la pelle del mio viso è piena di brufoli grandi e piccoli,tutti sottopelle, al mattino e alla sera mi prude tutto il viso, la pelle è secca. Mi hanno detto che potrebbe essere un fattore ormonale a scatenare tutto questo. Nell'attesa della mia visita dal dermatologo prevista appena tra tre settimane, qualche medico potrebbe darmi un parere a riguardo? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
IN GENERE DURANTE LA GRAVIDANZA LE LESIONI ACNEICHE TENDONO A MIGLIORARE MENTRE SI HANNO DEI REBOUND ALLA SOSPENSIONE(COME SPESSO ACCADE NELLE SPESSO INUTILI TERAPIE ORMONALI DELL'ACNE).
PENSO INVECE CHE UNA CUTE PASSATA INDENNE DALL'AACNE NEL PERIODO ADOLESCENZIALE ABBIA UN HABITUS ROSACEIFORME ED IL PRURITO ED I COMEDONI GIUSTIFICHEREBBE IL SOSPETTO DI UNA INIZIALE ACNE ROSACEA STIMOLATA DALLA VASODILATAZIONE DELLA GRAVIDANZA!
IN OGNI CASO E' BENE SOTTOPORSI A VISITA E NELLE TRE SETTIMANE UTILIZZARE DETERGENTI LENITIVI (MAVIGEN IDROCHIUMA) E CREME COMEDOLITICHE E LENITIVE CON ACIDO SALICILICO E VIT.E SALIPIL MOUSSE) DA APPLICARE MATTINO E SERA ANCHE COME BASE PER ILTRUCCO.
CORDIALI SALUTI
FRANCESCO SANTANIELLO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dei consigli, nel frattempo sto provando nuove creme (quelle suggerite da lei) e la situazione è un poco migliorata. Vedremo che cosa dice il dermatologo. Grazie ancora...