Ipotiroidismo in gravidanza

Buonasera, mi hanno riscontrato valori degli ormoni tiroidei alterati: FT4 7.0 TSH 3.33- sono alla 30a settimana di gravidanza- purtroppo prima d'ora non mi sono stati fatti i controlli necessari, e non si sa da quando c'è questa disfunzione. Ora ho cominciato la terapia con Eutirox 50, ma prima d'ora non è stato fatto nulla. I medici mi hanno già informato riguardo agli eventuali problemi, volevo un altro parere in merito, sono piuttosto preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentilesignora i valori del TSH in gravidanza dovrebbero esser einferiori a 2,5.
I suoi valori non particolarmente alterati non devono essere motivo di ansia e preoccupazione.
La terapia andrebbe aumentata ma soprattutto andrebbe fatta prima una diagnosi; dosaggio autoanticorpi tiroidei ed ecodoppler tiroideo per sospetta tiroidite autoimmune
Si faccia seguire da un endocrinologo in modo da avere la diagnosi precisa e le'ventuale corretto dosaggio di ormone tiroideo di cui lei avrà bisogno

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dottore, la ringrazio molto per la celere risposta. Nella mia richiesta avevo omesso dei particolari, perchè ero molto preoccupata riguardo al discorso attuale in gravidanza, e non ritenevo utile parlare del passato, sono già in cura da anni da un endocrinologo, ma non per disfunzione tiroidea, bensì per noduli alla tiroide, che non hanno mai superato il centimetro, quindi non mi hanno mai fatto un ago aspirato. Quando ho scritto che non si sa da quando ci sia questa disfunzione, mi riferivo al periodo della gravidanza. Il fatto che Lei mi dica che i valori non sono particolarmente alterati e non debbano essere motivo di particolare ansia, mi fa stare un po' più tranquilla, anche il mio endocrinologo ha detto che ci sono tiroidi "messe peggio" (e in fondo se ho scritto qui è perchè volevo sentirmi dire una cosa simile) però ha anche detto che questi esami avrebbero dovuto farmeli molto prima, e che non siamo esenti da rischi. Lei si chiederà come mai non me li abbia fatti fare lui, la spiegazione è che ero andata al controllo annuale non molto prima di rimanere incinta (giugno 2010) e andava tutto bene, gli ormoni erano perfetti, e anche l'ecografia tiroidea perchè i noduli non erano cresciuti dall'ultima volta, il quadro era sotto controllo. Il discorso è cambiato durante la gravidanza, quando questi valori si sono alterati, ma purtroppo gli esami mi sono stati prescritti solo ora, quando sono già quasi al settimo mese, a causa di un aumento di peso eccessivo (e questo aumento è partito già da subito, tre chili al mese) altrimenti nessuno avrebbe pensato di controllare nuovamente la tiroide, e io come paziente non potevo sapere di doverli controllare, l'endocrinologo non mi vede ogni mese e ignorava il mio stato di gravidanza, tra l'altro mi ha detto giustamente che non può dire ad ogni potenziale gravida di farsi fare i controlli durante il periodo delicato della gravidanza, in cui qualcosa può cambiare, ho quasi 42 anni e neppure io sinceramente mi aspettavo questo evento. A quanto ho capito gli esami della tiroide non rientrano tra i controlli di protocollo in gravidanza, e non so proprio per quale motivo, ora che ho imparato a mie spese che sono importanti. E' questo particolare, il fatto di non avere avuto controlli nè terapia nel primo periodo, e quindi non sapere esattamente da quando i valori si sono alterati, che mi mette un po' in ansia, dato che mi è stato detto che la terapia è fondamentale. Unica cosa positiva, l'ecografia morfologica andava bene, e l'endocrinologo ha detto che questa è già una cosa molto buona. Riguardo al dosaggio, mi è stato prescritto dallo specialista, che mi farà rifare gli esami e la visita tra un mese esatto. Gli esami per la diagnosi della tiroidite autoimmune però mi sembra non mi siano mai stati fatti, almeno l'ecodoppler non lo ricordo, ricordo una scintigrafia parecchi anni fa, il dosaggio degli anticorpi credo proprio di si, ma in passato, sicuramente non me li hanno fatti perchè in effetti non mi hanno mai diagnosticato ipotiroidismo fin'ora, infatti sempre lo specialista mi ha detto che questa alterazione nei valori potrebbe essere soltanto temporanea e dovuta alla gravidanza, per questo mi farà fare gli esami subito appena dopo la nascita del bambino e un mese dopo ancora, per verificare se cambia qualcosa, e aggiustare la terapia di conseguenza. In caso rimangano i valori alterati, suppongo mi faranno fare anche gli esami di cui Lei parla. La ringrazio nuovamente, mi scuso per la lunghezza, ma a questo punto mi sembrava doveroso un approfondimento dell'argomento.