Anticorpi anti tpo e ricerca di gravidanza

Buongiorno.

Ho 38 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da due anni.

Da circa un anno ho scoperto di essere ipotiroidea a causa di una tiroidite cronica.

I valori iniziali erano questi:

TSH: 8.86 (0.30-4.50)
FT4: 1.05 (0.80-1.80)
FT3: 3.3 (2.3-4.2)
Anticorpi antitireoglobulina: Assenti
Anticorpi anti TPO: 541 (0-35)
Recettori TSH (anticorpi): 0.40 (0.0-9.0)
Tireoglobulina: 2.3 (0.0-75.0)

Ho cominciato ad assumere l'Eutirox.
Fino allo scorso dicembre sono arrivata al dosaggio 100.

I valori al 04/01 (con esame eseguito in un laboratorio diverso dal solito) erano i seguenti:

TSH: 2.44 (0.27-4.20)
FT4: 12.9 (7.1-18.5)
FT3: 2.5 (2.57-4.43)
Anticorpi antitireoglobulina: 131 (inf. a 115)
Anticorpi antipeross. tiroidea: 458 (inf. a 34)

Mi è stato consigliato di aumentare il dosaggio dell'Eutirox per abbassare il THS, ai fini riproduttivi (mi hanno detto che deve essere inferiore a 1 e possibilmente tendente allo zero).
Sono passata al 125 e dopo tre settimane di assunzione ho rifatto l'esame.

I valori ritirati ieri sono questi:

TSH: 0.14 (0.30-4.50)
FT4: 1.89 (0.80-1.80)
FT3: 3.8 (2.3-4.2)
Anticorpi antitireoglobulina: 160 (0-60)
Anticorpi anti TPO: 2007 (0-35)
Recettori TSH (anticorpi): 0.30 (0.0-9.0)
Tireoglobulina: 0.8 (0.0-75.0)

Cosa può avere fatto alzare gli anticorpo anti TPO, nonostante l'aumento del dosaggio Eutirox?
Quanto influiscono questi anticorpi nel concepimento o attecchimento?
Come posso abbassarli?
E' il caso di iniziare un percorso di fecondazione assistita con questi valori?

Ringrazio di cuore per le risposte.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Durante la gravidanza i valori del TSH devono rimanere sotto 2.5, nel primo trimestre ed entro 3 nel secondo e terzo trimestre.
Non ha senso modificare il valore degli anticorpi, quanto piuttosto mantenere un ottimale assetto funzionale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle un ulteriore chiarimento: è normale che gli anticorpi siano passati da un valore che si aggirava tra 400 e 500 nei mesi scorsi ad un valore superiore a 2000? Non riesco a spiegarmi questo aumento repentino a seguito dell'aumentato dosaggio Eutirox. C'è un nesso o è casuale?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Delle fluttauzioni sono possibili, ma questo ha un significato relativo.
L'obiettivo deve rimanere quello di mantenere il TSH nei limiti che Le ho segnalato in precedenza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Di Martino.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, un'ultimissima domanda: alla luce dei valori attuali e di quelli precedenti, lei che dosaggio Eutirox mi prescriverebbe?
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra che i valori del 4 Gennaio fossero buoni, per cui il dosaggio di Tiroxina praticato in tale periodo, potrebbe essere quello piu' appropriato.