Eutirox

Ho 31 anni, e a seguito di analisi di controllo in vista di una seconda gravidanza mi è stato riscontrato un valore di TSH pari a 5,29 (anticorpi negativi). Il medico di base mi ha consigliato di aspettare un paio di mesi e poi ripetere le analisi. L'endocrinologo invece mi ha subito prescritto l'assunzione di eutirox 50, con controllo del solo TSH tra 2 mesi e mi ha suggerito di prenotare senza fretta una visita ecografica, non avendo riscontrato anomalie al tatto.
Faccio presente che anche mia madre assume l'Eutirox dall'età di 50 anni e che durante la mia prima gravidanza (2008-2009) il TSH rientrava nei limiti.
Oggi ho iniziato la terapia: ho fatto bene o invece dovevo ascoltare il consiglio del medico di base, per il quale l'aumento del TSH può essere dovuto anche a fattori di stress, stanchezza, stomatiti ricorrenti o altro?
Ringrazio sin da ora per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In prospettiva di una gravidanza, soprattutto a breve termine, e' sostanzialmente condivisibile la decisione di iniziare il trattamento con la Tiroxina. Un ulteriore supporto per questa scelta potrebbe venire dall'esame ecografico suggerito.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia