Tirodie di hashimoto e gravidanza.

Gentili dottori,
nel mese di marzo,in un'ecografia di controllo preventivo alla tiroide ed è risultata: "tiroide in sede di volume regolare a struttura lievemente ma diffusamente inomogenea. I margini sono lievemente sfumati". L'ecografo mi ha prescritto ed ho eseguito con i seguenti risultati:
TSH 0,014 (0,4-4,0)
FT3 3,7 (1,8 - 4,2)
FT4 10,0 (8,9-17,6)
ANTIC.ANTITIREGLOBULINA <20.0 (FINO A 40)
ANTIC. ANTIPEROSSIDASI 603,0 (FINO A 35)
TIREOGLOBULINA 43,1 (FINO A 60)
CALCITONINA 5,0 (FINO A 10)

In seguito l’endocrinologo mi ha diagnosticato tirodite di hashimoto in fase subclinica e non mi ha prescritto nessuna terapia ma un controllo a 6 mesi.

Ho scoperto di essere incita (ora sono alla 10 settimana) ed ho ripetuto le analisi:

FT3 - TRIIODOTIRONINA LIBERA 3,0 (adulti 2,0 - 4,4 )
FT4 - TIROXINA LIBERA 1,3 (adulti 0,9- 1,7 )
TSH - ORMONE TIREOTROPO 0,506 (adulti 0,27 - 4,2 )
HTG - TIREOGLOBULINA 30,8 (0,2 - 70,0)
ANTICORPI ANTI HTG 63,3 (0 – 100)
CALCITONINA 5,0 (0 - 10)
POA - ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI > 1300 (0 – 100)

Ho richiesto una nuova visita che avro’ in un paio di settimane.

Il ginecologo mi ha detto di rivolgermi ad un endocrinologo ed,eventualmente, richiedere un paio di pareri ad altrettanti specialisti.

Cosa ne pensate? Mi devo preoccupare per la gravidanza?

Grazie molte della disponibilità a dell’aiuto che ci date sempre!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Uno stretto monitoraggio endocrinologico clinico e laboratoristico, e' sempre indicato per le patologie autoimmuni tiroidee in gravidanza.
Allo stato peraltro il quadro ormonale appare buono, considerando in particolare il valore del TSH e dell'FT4.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia