Nodulo alla tiroide alla 13 settimana di gravidanza

Sono alla 13 settimana di gravidanza e sono celiaca.
Ho effettuato le analisi generali (comprese quelle per la tiroide) alla 7 settimana di gravidanza. Erano tutte nella norma, l'unico valore leggermente alterato era l'anti tpo a 70 (valore massimo 60). la ginecologa mi ha chiesto se avessi noduli alla tiroide e, visto che non avevo mai fatto un'ecografia tiroidea, me ne ha prescritta una.
Riporto il referto:
"Ghiandola tiroidea di dimensioni nei limiti della norma (DAP lobo
dx: 15mm: DAP lobo sn: 16 mm), ad ecostruttura parenchimale omogenea ed
esente da nodularità solido/liquide ecoapprezzabili ad eccezione di
area nodulare solida ipoecogena circoscritta di 4x3 mm di diam,
presente nel terzo inferiore del lobo sn. Trachea in asse"
L'ecografista mi dice che il nodulo è
piccolo, non mi ha parlato nè di ago aspirato nè di terapia (le ho
chiesto se dovevo fare una cosa o l'altra). Mi ha detto che è solo da
tenere sotto controllo per un discorso di familiarità, visto che mia
madre ne ha 4 di noduli che tiene sotto controllo ma senza fare alcuna
terapia e che la mia tiroide funziona benissimo. I prossimi controlli
lei dice di farli però dopo la gravidanza e l'allattamento.
Sono ugualmente preoccupata, vista la mia condizione e gradirei ricevere un consulto.
Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Cara Signora,

il quadro che lei descrive non è assolutamente allarmante, nè per il suo stato di salute nè per il proseguire della gravidanza.
Concordo con il suggerimento di ricontrollare tutto dopo l'eventuale allattamento.

La saluto cordialmente

Prof. Alfonso Bellia