Arnold chiari

salve, sono una mamma di 48 anni e giro studi medici ormai da tempo. Il mio problema sono le vertigini soggettive. Ho fatto due visite dall'otorino e dice che non c'è nulla a livello orecchio. Ho effettuato rmn alla colonna cervicale e sono risultate due ernie, una c3 c4 piccola ernia sottolegamentosa in sede post. paramediana sinistra, il tessuto discale debordante impronta il profilo ventrale del sacco durale, e l'altra c6 c7 ernia discale sottolegamentosa in sede post. paramediana a destra. Facendo poi una visita dall'otorino che ha visionato questa rmn, ha visto un qualcosa per cui valeva la pena andare a fare accertamenti: sospetta sindrome di chiari. Dimenticavo di dire che ho fatto nel frattempo due visite neurologiche che sono risultate assolutamente nella norma ma io sono una persona molto molto ansiosa e mi viene prescritto seropram( che io non prendo perchè secondo me non soffro di depressione non fosse per le continue vertigini). Sottolineo che le mie vertigini cominciano al mattino dopo circa 10 min. che sono in piedi e automaticamente segue ansiae paura di uscire di casa. Inoltre avverto una forte tensione alla nuca e collo e quando rilasso i muscoli avverto questa vertigine molto fastidiosa. Ho eseguito quindi rmn tronco encefalico con macchinario ad alto campo 1,5 tesla e riportava...."DISCRETO PROLASSO DELLE TONSILLE CEREBELLARI. L'INDAGINE NON HA DOCUMENTATO EVIDENTI ALTERAZIONI DELL'INTENSITA' DEL SEGNALE DEL PARENCHIMA ENCEFALICO, SIA IN SEDE SOTTO CHE SOPRATENTORIALE. LE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA SONO IN ASSE. IL SISTEMA VENTRICOLARE ED I SOLCHI DELLE CONVESSITA' CEREBRALI SONO SIMMETRICI E DI AMPIEZZA NORMALE. NORMALE CONFIGURAZIONE DELLE CISTERNE PERIASSIALI.RICONOSCIBILI E PERVI I VASI ARTERIOSI INTRACRANICI. NORMALE VUOTO DI SEGNALE NEL CONTESTO DEI PRINCIPALI SENI VENOSI. NON APPREZABILI FORMAZIONI ESPANSIVE NEL CONTESTO DEGLI ANGOLI PONJTO-CEREBELLARI E DEI CONDOTTI UDITIVI. NON APPREZABILI CONFLITTI NEURO VASCOLARI. MI SONO POI RECATA IN UN CENTRO SPECIALIZZATO DEL CTO CHE TRATTA LA SINDROME DI CHIARI E DOPO UNA VISITA MI HANNO MISURATO LA RMN, PENSO LA PARTE DEL CERVELLETTO ED ERA DI 5 MM. MI E' STATA FATTA UNA VISITA ED ERA TUTTO A POSTO. il referto citava...."ENO:non significativo: in particolre non NY,non segni cerebellari, non segni radicolari. utile completamento diagnostico con cine -rm encefalo (per valutazione liquorale alla giunzione) e studio neurofisiologico con SEPs e BAEPs. ORA DOPO TUTTO QUESTO SONO 2 MESI CHE SONO A CASA DAL LAVORO PERCHE' HO IL TERRORE DELLE VERTIGINI, PREMETTO CHE HO 5 FIGLI DI CUI 2 ANCORA PICCOLI e mi piacerebbe tanto riprendere a vivere perchè questa non è vita. prigioniera di casa e terrorizzata di avere qualcosa che non si riesca a trovare. RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE PER LA PAZIENZA E LA DISPONIBILITA' PORGO CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che è importante conoscere di quanto prolassino le tonsille cerebellari.
Presumo che le indagini che Le hanno prescritto di eseguire, e che non ha ancora eseguito, non aggiungeranno molto di determinante.
Ritengo che se il prolasso tonsillare è importante e si associ una rigidità nucale...l'indicazione all'intervento di decompressione sia una opzione da valutare seriamente.
Saluti cordiali e...faccia conoscere gli esiti dei restanti accertamenti in corso.
[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA TEMPESTIVA.
IL PROLASSO E' DI 5 MM.E NON C'E' SIRINGOMELIA.
LE VERTIGINI SONO GLI UNICI SINTOMI.
GRAZIE ANCORA SALUTI
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo gli esiti dei futuri accertamenti; 5 mm possono non essere un grande prolasso...
Dall'esito della visita specialistica eseguita e dai referti di tutti gli esami, il Neurochirurgo avrà sufficienti elemnti per consigliarLa.
Se ha piacere, faccia conoscere gli ulteriori sviluppi.
Auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
GENT. DOTT.
HO ESEGUITO LA RM ENCEFALO E CINE NMR DELLA DINAMICA LIQUORALE E CITA COSI':SONO STATE ESEGUITE SEZIONI SU PIANI ORTOGONALI DELLO SPAZIO CON SEQUENZE T1 E T2 DIPENDENTI. L'INDAGINE CINE NMR DELLA DINAMICA LIQUORALE E' STATA ESEGUITA CON LA METODICA PC2D.
ESAME RM ESEGUITO IN APPARECCHIATURA DA 1.0 T.

NON SI OSSERVANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DELL'INTENSITA' DEL SEGNALE DEL PARENCHIMA NERVOSO IN SEDE SOPRA E SOTTOTENTORIALE. SONO CORRETTI I RAPPORTI ANATOMO-TOPOGRAFICI TRA CORTECCIA E SOSTANZA BIANCA SOTTO-CORTICALE. IL SISTEMA VENTRICOLARE PRESENTA FORMA E DIMENSIONI REGOLARI. LE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA SONO IN ASSE. NELLA SEQUENZA ESEGUITA CON TECNICA DI DIFFUSIONE NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI DELLA DIFFUSITA' MOLECOLARE DELL'ACQUA. NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI DEL SEGNALE DEL PARENCHIMA NERVOSO NELLA SEQUENZA G.E.T2 PESATA RICONDUCIBILI A DEPOSITI EMOSIDERINICI. LE TONSILLE CEREBELLARI PRESENTANO UNA POSIZIONE BASSA, AFFIORANO A LIVELLO DEL FORAME OCCIPITALE (VARIANTE ANATOMICA). NON SI RICONOSCONO ALTERAZIONI DELLA VELOCITA' DEL FLUSSO LIQUORALE A LIVELLO DELL'ACQUEDOTTO E DELLE CISTERNE ANTERIORI NEL TRONCO. REGOLARE PULSATILITA' SISTO-DIASTOLICA DEL LIQUOR.

POTREBBE SPIEGARMI COSA SIGNIFICA? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. CORDIALI SALUTI.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra che si possa stare tranquilli, l'esame è nei limiti di norma e lo stesso "abbassamento" tonsillare è da considerare irrilevant;, penso che anche ulteriori accertamenti, fra quelli programmati, risulteranno in ordine.
In tale evenienza, torni dal Neurologo per gli ulteriori consigli (non mi sembra che vi siano indicazioni neurochirurgiche).
Cordialità vivissime.
[#6]
dopo
Utente
salve, la ringrazio di cuore per le risposte alle mie richieste.
Sono molto preoccupata perchè un medico mi ha detto che potrebbe accadere una morte improvvisa con il mio problema e che dovrei operarmi assolutamente. Non potevo sentire cosa peggiore. Dovrei andare in sardegna con il traghetto e ho persino paura di muovermi.
Ero un pò più tranquilla ma ora sono di nuovo nel panico.
LA situazione è davvero così pericolosa come mi è stato detto?
LA prego di scusare la mia insistenza . GRAZIE IN ANTICIPO. CORDIALITA.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Stia tranquilla, in quanto le immagini rmn non appaiono preoccupanti.
Si tenga sotto controllo periodico neurochirurgico, quando sarà ritornata dalla Sardegna (anche lì, in ogni caso, vi sono stimati Centri di Neurochirurgia).
Auguri di Buone ferie.
[#8]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile utente, concordo appieno con quanto affermato dal collega Della Corte. Il problema è chi le ha detto che potrebbe andare incontro ad una improvvisa e che deve farsi operare assolutamente... Se il medico che la detto queste cose voleva creare solo terrorismo psicologico, beh, allora ci è riuscito. L'importante è che queste cose non le siano state dette da uno specialista perchè allora la situazione andrebbe rivalutata con le lastre in mano.
Comunque sia, buon viaggio e stia tranquilla!

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#9]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la pronta risposta e per la disponibilità.
Noto che il Prof. Zenga è di Torino e avrei piacere, se possibile
avere un consulto visto che anche io vivo nella prima cintura di torino.
Rientro dalle vacanze il 22 ago e vorrei sapere in che data potrebbe eventualmente darmi consulto privatamente nel Suo studio.
Cosicchè possa conoscere il da farsi e cominciare a vivere in maniera più serena, in un modo o nell'altro.
Rimango in attesa di un Suo cortese riscontro e la ringrazio anticipatamente.
[#10]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile signora,
nella mia pagina, nella sezione "dove riceve" trova anche la mia e-mail personale a cui potermi scrivere per concordare le modalità della visita. E' comunque anche presente il numero dell'ambulatorio presso cui visito a Torino.
Buone ferie,