Tiroide e gravidanza

Buongiorno,

ho 32 anni e sono alla 33 settimana di gravidanza. Prima della gravidanza, a luglio u.s., avevo effettuato degli esami di controllo vari tra cui la funzionalità tiroidea che risultava perfettamente normale (TSH 2,920 uUI/ml v.n. 0,280-4,300 FT3 4,0 pg/ml v.n. 2,0-5,0 FT4 13,6 pg/ml v.n.8,0-17,0). Un paio di mesi fa (al 6° mese) ho ricontrollato la funzionalità tiroidea nello stesso laboratorio e i valori sono risultati nella norma, ma molto ridotti per FT3 e FT4 (TSH 2,180 uUI/ml v.n. 0,280-4,300 FT3 2,5 pg/ml v.n. 2,0-5,0 FT4 8,6 pg/ml v.n.8,0-17,0). Per scrupolo a distanza di un mese li ho ricontrollati presso un altro laboratorio e sono risultati sempre normali ma ancora più bassi, con FT3 3 FT4 ai limiti inferiori della norma (TSH 2,36 mU/ml v.n. 0,25-5,0 FT3 2,28 pg/ml v.n. 2,0-4,0 FT4 0,79 ng/dL v.n.0,70-1,70). Sono un po' preoccupata. Le chiedo se devo stare tranquilla e questi valori sono comunque considerati normali o se questo abbassamento può significare qualcosa e soprattutto può creare qualsiasi problema al bambino e al suo sviluppo.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH e' perfettamente nei limiti della norma, considerato anche il periodo della gravidanza. Non mi sembra pertanto di evidenziare alterazioni degne di nota.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore, anche per la celerità della sua risposta.

I valori di FT3 e FT4 quindi vanno anch'essi bene secondo lei, anche se molto vicini ai limiti inferiori dei valori di norma?

Grazie ancora