Cellule precancerose. urgente

salve,
ho eseguito un pap test circa un mese fa (dopo 4 anni che non facevo più nulla) ed è uscito dubbio, nel senso che c'era scritto "lesione displasia cervicale cin1 da HPV, sospetta displasia cin2, si consiglia biopsia". Io dopo essere stata un pò allarmata dai medico che mi hanno dato l'esito, ho chiamato subito il mio ginecologo che mi ha dato da fare biopsia (con 3 prelievi), colposcopia e test x la ricerca dell'hpv ad alto e basso rischio. Ho ritirato questi ultimi esiti. "Confermata displasia cin1 estesa alle cellule ghiandolari, in alcune zone estesa diplasia cin2 da hpv, con flogosi cronica estesa e recidivante" . Scusate se non ho riportato esattamente xchè c'è lo a casa, ma ho scritto quello che mi ricordo dell'esito. Ultima cosa che alla ricerca del dna x l'hpv, non è uscito nulla, insomma sembra che non ho il papilloma virus. L'ospedale allarmato voleva mettermi subito in lista x la conizzazione, però io non voglio xchè in questo periodo non ho tempo e xchè ho tanta paura, quindi ho disdetto tutto. Volevo sapere, però veramente bene e onestamente, cosa rischio a non fare la conizzazione e quindi tenermi la lesione (tenendo conto che ho il les,una malattia autoimmune). E se è normale avere displasia senza il papilloma virus.
GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La lesione displastica va trattata!
Potrebbe esserci una progressione.
Ripeterei l'HPV test ma non trascurerei la lesione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie x la tempestività della risposta. Però volevo sapere in cosa consiste la progressione e in che tempi potrebbe avvenire...insomma si sta parlando di tumore? Il fatto che ho una malattia autoimmune (lupus) può far accelerare la displasia più che in una persona sana?
VORREI SAPERE APERTAMENTE LE COSE SE SI PARLA DI POSSIBILE TUMORE.
GRAZIE
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si parla di NEOPLASIA(TUMORE) ma di LESIONE DISPLASTICA(pre neoplastica).
Il LUPUS potrebbe favorire l'eventuale infezione da HPV.
[#4]
dopo
Utente
Per quanto sono ignorante in materia, ma PRE NEOPLASTICA vuol dire che è lo stadio che viene prima del tumore, o sbaglio? Il punto è che se non faccio la conizzazione x togliere la parte con la lesione, che percentuale c'è che progredisce? E in che tempi? Progredisce in che ssenso, in cosa?
GRAZIE
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La storia naturale della infezione da HPV non è standardizzabile,perchè influenzata da vari fattori!
[#6]
dopo
Utente
ok, un ultima cosa. La displasia va trattata, ma è una cosa grave e urgente che devo correre a farla subito o posso prendermela con calma tanto anche se sta lì non succede niente?
Io non ho ancora capito se c'è la gravità e l'urgenza di intervenire.
GRAZIE
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere è preferibile eseguire immediatamente l'intervento!