Endoscopia videocapsulare

Dottore, le porgo innanzitutto i miei saluti e la ringrazio per la sua cortese attenzione. Per una serie di disturbi mi sono stati prescritti risonanza magnetica addome e colonna e studio del tenue tramite capsula endoscopica. Volevo chiederle se questi esami sono pericolosi per la salute in quanto CREDO di aver capito sfruttino onde elettromagnetiche ma forse mi sbaglio....in particolare mi spaventa la videocapsula e l'idea di avere qualcosa di elettronico che trasmette segnali dall'interno del corpo. So che ogni esame come i raggi e le tac comportano sempre una percentuale di rischio e forse la mia domanda può sembrare sciocca ma sono completamente disinformata sul tipo di esami a me prescritti....GRaZie per il vostro prezioso servizio
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

sono entrambe poco invasive, la rmn in particolare viene eseguita anche durante la gravidanza e tra le indagini di imaging è quella meno invasiva (prima tra tutte è l'ecografia).

la video capsula anch'essa è molto poco invasiva. può stare tranquillo

cordiali saluti e buon ferragosto

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale