Soffro di reflusso gastroesofageo e di dolori articolari

Gentili dottori,
da circa un anno soffro di reflusso gastroesofageo e di dolori articolari. In suguito ad una serie di esami specifici, mi è stata diagnosticata una parassitosi che si è rivelata ricorrente. E' possibile che il reflusso sia dovuto a questo? O potrebbe essere determinato da intolleranze alimentari? Ho visto un gastroentarologo che mi ha prescritto una cura farmacologica (omeoprazolo, peridon e gaviscon) che mi ha provocato come reazione una dissenteria acuta. Il medico, fra l'altro, non ha ritenuto necessario effettuare una endoscopia e ha sottovalutato la mia difficoltà alla deglutizione attribuendola ad un problema d'ansia.
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Gentile signora,
alcune parassitosi possono determinare alterazioni della motilità del tratto digerente e facilitare la comparsa di reflusso esofageo.
Nella diagnosi di reflusso esofageo non è sempre necessario effettuare l'endoscopia: l'indicazione all'indagine strumentale viene posta sulla base delle caratteristiche cliniche.
La terapia propostale è sostanzialmente corretta: l'effetto collaterale indesiderato verificatosi (diarrea) è poco frequente, ma è descritto. E' necessario, in questi casi, cambiare il tipo di farmaci.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in gastroenterologia