Referti endoscopia digestiva

Salve avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Il giorno 07/06/2010 mi sono sottoposto a una endoscopia, il rederto è ESOFAGO CANALIZZATO CON EROSIONI LINEARI AL TERZO INFERIORE.FOTO.pASSAGGIO SQUAMOCOLONNARE FRASTAGLIATO A 38 CM DALLE AD. CARDIAS A 40CM DALLE AD BEANTE PER PICCOLA ERNIA IATALE. sTOMACO BEN DISTENSIBILE ESENTE DA LESIONI ALIVELLO DI FONDO, CORPO E ANTRO. BULBO INDENNE. IN D2 PLICHE RIDOTTE IN ALTEZZA. BIOPSIE.
TEST RAPIDO PER H.pylori:neg.
Diagnosi:Esofagite grado B sec. Los Angeles. Ernia iatale.
Terapia PPI a dosaggio pieno 20'prima di colazione per 8 settimane poi riduce a dosaggio di mantenimento.
ESAME ISTOLOGICO:
-Mat. inviato:biopisie multiple duodeno diagnosi
-Descriczione macroscopica N.4 frammenti
-Diagnosi Flogosi cronica di grado medio della lamina della mucosa di tipo duedenale con architettura villare conservata(frammenti parzialmente disepitelizzati)
Ripeto l'esame in data 11/07/2011
Referto:
ESOFAGO CANALIZZATO CON MUCOSA INDENNE.PASSAGGIO SQUAMOCOLONNARE FRASTAGLIATO A 38 CM DALLE AD CON DUE LINGUE DI ASPETTO METAPLASTICO CHE RISALGONO ALMENO 1cm.Bio.CARDIAS A 40CM DALLE AD BEANTE PER PICCOLA ERNIA IATALE. STOMACO BEN DISTENSIBILE ESENTE DA LESIONI A LIVELLO DI FONDO, CORPO E ANTRO. BULBO E D2 INDENNI.
DIAGNOSI:Piccola ernia iatale. Dubbio per Short Barrett.
terapia antra 20 1 cps.
Premetto che con antra 20 non ho avuto piu' casi ripetuti di acidità mi hanno detto che devo continuare fino al ritiro dell'esame istologico.
La mia proccupazione è guardando su internet Short Barrett ho letto cose non molto belle volevo un vostro parere su tutto quello che vi ho spedito, non sono molto sereno con questo pensiero. distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, per ridurre il rischio di reflussi e di possibile eofagite , deve cercare innanzi tutto di diminuire di peso. Concordo con la terapia. In caso di conferma del Barrett dovrà limitarsi ad un perisodico controllo gastroscopico con biopsie ma senza particolari ansie poichè il rischio di trasformazione in tumore è estremamente basso.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti