olonscopia

Gentile dr. Cosentino ho letto il Suo articolo sulla colonscopia di qualita'. Allora quella fatta da me nel ottobre 2006 non era di qualita' e quindi non predittiva come mi fu detto allo ra e che il mio medico ripete sempre per 10 anni. La prego mi faccia sapere il Suo parere. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Cosa intende con 'non era di qualita'? Senza l' esito è difficile esprimere un parere, il medico che la segue avra' comunque sicuramente valutato l' attendibilita' dell' esame.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Intendevo dire: avendola fatta quasi 5 anni fa' con ottima pulizia da un endoscopista di sicura professionalita' in un reparto di endoscopia digestiva considerato uno dei migliori della toscana come quello di prato . Il risultato fu' :Esame effettuato fino al cieco. Non si repertano alterazioni in tutti i settori esplorati eccetto rari diverticoli del sigma e melanosi colica. Lei lo ritiene un esame attendibile e di qualita'? La ringrazio ancora. Forse prima non mi ero spiegato bene
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base a quanto ora riportato appare un esame competo ed attendibile.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia di "qualità" dipende fondamentalmente dalla professionalità e dall'esperienza del medico ed è solo parzialmente condizionata dalla strumentazione endoscopica ( a meno che non vengano utilizzati endoscopi obsoleti !).

Da circa 10 anni la maggior parte dei centri di endoscopia è fornita di endoscopi di ultima generazione che ci hanno consentito di migliorare la visione durante l'indagine. Tutto il resto (impiego dei coloranti, studio particolareggiato della superficie dei polipi, ecc.) può essere eseguito da ogni endoscopista qualora ne ravvisi la necessità.

Quello che ho voluto mettere in evidenza nel mio articolo sono le "potenzialità" dell'endoscopia moderna. Potenzialità che vengono utilizzate solo in casi particolari e per lo studio di alcune patologie o lesioni. E nel suo caso non c'era alcuna esigenza (colon regolare, con diverticoli e senza lesioni polipose)
a mettere in atto accorgimenti complementari.

Su alcuni punti non si può prescindere: la colonscopia deve essere completa fino al cieco ed eseguita in condizioni ottimali di pulizia del colon.

La sua colonscopia, quindi, è stata di "Qualità".

Un cordiale saluto a lei ed ai colleghi di Prato.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)