Dolore inguine sinistro e costipazione

Buonasera,
vi scrivo perchè sono preoccupata per mia madre. Ha 53 anni e da una settimana lamenta un dolore non forte ma fastidioso all'inguine sinistro che la disturba anche di notte accompagnato da stitichezza (feci dure e caprine). Premetto che in gioventù mia madre è stata operata ad una cisti ovarica sempre a sinistra. Nell'ultimo mese, purtroppo, si è inventata una dieta povera di pane e pasta escludendo quasi completamente l'uso dell'olio come condimento. Si è rivolta al medico curante che ha subito sospettato qualcosa alle ovaie. Le ha ordinato di fare un emocromo che è risultato assolutamente perfetto. Ha anche fatto un'ecografia vaginale che non ha mostrato nulla di preoccupante. Ha anche fatto un'ecografia del basso addome sinistro che ha messo in evidenza solo un intestino pieno di feci e di aria con linfonciti nella norma. L'ecografista stesso ha detto che non si può procedere con ulteriori esami (anche clisma opaco) se prima l'intestino non si svuota. Intanto il medico di famiglia le ha prescritto un integratore alimentare per aiutarla ma non sta avendo effetti. Si è solo ridotto il dolore. Sono molto preoccupata perchè questi sintomi potrebbero essere un campanello per qualcosa di brutto. La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per liberare l'intestino potrebbero essere utile delle bustine di polietilenglicole in dosi inferiori alla preparazione per colonscopia. In tal modo usualmente riusciamo a "sbloccare" la situazione.

Dobrebbe però chiedere parere anche al suo medico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma a cosa potrebbero corrispondere questi sintomi? Il medico curante non è riuscito a collegarli a nulla visto l'esito delle analisi che le ho indicato. Grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se è difficile per il suo medico, che può visitare la paziente, sarà ancora più difficile per noi ... così lontani !

L'importante che gli accertamenti fatti non abbiano dato dubbi su brutte patologie. Servirà l'esplorazione del colon.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Lo so che è molto difficile.. Lei ha ragione!
Intanto ieri mia mamma è riuscita ad andare in bagno. Ora il dolore all'inguine si è attenuato, resta solo un piccolo fastidio.
Nel frattempo il medico le ha indicato una rx diretta addome. Dice che può bastare per escludere eventuali gravi malattie insieme alle ecografie già fatte in precedenza?
Grazie per l'attenzione!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'importante che il dolore si sia attenuato con l'evacuazione. Probabilmente era quello il problema. Sarà il suo medico a valutare l'evoluzione anche sulla base degli esami richiesti.

Auguri.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo per riferirle l'esito dell rx addome fatto ieri da mia madre: è risultato negativo. Il chirurgo che l'ha visitata ha detto che il fenomeno può essere stato dovuto alla dieta sbagliata condotta da mia madre, dalle possibili aderenze presenti dato che nella stessa zona ha quattro cicatrici dovute ad interventi precedenti e ha sospettato presenza di diverticoli.
Le ha prescritto una cura per i diverticoli in modo tale da far cessare questa fase acuta e tra un mese effettuare un clisma opaco solo per l'ultima fase dell'intestino.
Devo preoccuparmi, è molto grave?
Grazie per le risposte.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi niente di preoccupante e condivido l'impostazione del collega.

Mi aggiorni.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!
Oggi mia madre ha accusato un po' il solito fastidio e ha notato che può essere stato legato al fatto che ieri sera ha mangiato un cetriolo crudo. Ho letto che non è bene mangiare molta verdura e cibi con semi se si hanno i diverticoli, è vero?
Grazie ancora per le risposte!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Basta non esagerare. Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Dottore,
mi scusi se la importuno ancora ma come può vedere sono una persona molto ansiosa. Nonostante la cura da 4 giorni mia madre avverte ancora fastidio, non insistente come prima tanto da riuscire a dormire la notte ma ogni tanto lo avverte. Possibile che i diverticoli possano dare ancora così fastidio?
La ringrazio per la pazienza.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I diverticoli possono determinare una contrazione del colon e quindi dare dolori.

Provi eventualmente un antispastico.

Saluti