Alvo alterno

EGR. prof. Io soffro di alvo alterno e colon irritabile. Per questo motivo nel dicembre 2006 il mio medico mi fece sottoporre ad una colonscopia totale ed anche perche avevo 56 anni eta' che Lui riteneva essere quella giusta per andare ad esplorare e vedere finalmente se questi disturbi che mi porto da lontano erano da attribuirsi al colon irritabile come si era sempre sospettato o no. Il risultato tutto negativo salvo alcuni diverticoli del sigma. Mi fu' chiesto se i miei genitori o fratelli (sono figlio unico) avessero sofferto di patologie intestinali ma al mio no mi hanno detto di ripetere la colonscopia a discrezione del mio medico dopo 10 anni e nel frattempo di prendere alternativamente dei fermenti lattici e delle fibre tipo PHGG o Actifibra e insomma quello che volevo. Il mio problema e' sempre stato questo: Io di solito vado in bagno al mattino dopo il caffe' e nel 90% delle mattine vado tranquillamente mentre a volte mi riesce difficile. Ho (ri)parlato con il mio medico e Lui ormai abituato a me da anni e anni mi ha detto che e' tutto normale e che tutte le persone al mondo hanno questi problemi e che devo smetterla sempre di pensare al colon. Se non sono di disturbo vorrei un Suo parere. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ho ben capito solo nel 10% dei casi ha qualche problema nell'evacuazione. Direi che possiamo stare tranquilli. Non è vero ?

un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie della Sua risposta molto ironica che mi merito tutta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Volevo solo tranquillizzarla.

Un cordiale saluto