I dolori che averto sono riconducibili alla sindrome del colon irritabile

Salve Dottore,
è un mese che ho dolore come un bruciore al fianco destro, bruciori di stomaco, crampi, aria e difficoltà a respirare quando ho questi dolori.
Mi sento meglio quando sono sdragliato e quando mi libero dall'aria presente.
Ho fatto un ecografia completa e risulta tutto ok. Soffro della sindrome del colon irritabile e problemi di emorroidi con perdita di sangue(operato già una volta, ma il problema si è ripresentato).
Vorrei sapere se i dolori che averto sono riconducibili alla sindrome del colon irritabile e se ci sono altri esami che posso eseguire.
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia descritta è compresa nei sintomi del colon irritabile, ma per inquadrare correttamente la diagnosi e prima di effettuare esami è indispensabile sottoporsi a visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta
c'è una particolare dieta da seguire per star meglio?
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore
ho effettuato una visita dal mio medico di famiglia il quale mi ha assicurato che non è nulla di grave e mi ha detto di prendere per 12 giorni dei fermenti lattici.
Dopo 12 giorni mi sento meglio, ma accuso ancora bruciore alla gola, sensazione di pizzichio alla lingua, dolore alla bocca dello stomaco e aria in pancia che mi provoca difficoltà a respirare.
Sono sintomi normali o dovrei fare qualche altro esame?
Grazie mille