Uso corretto del levobren per cura colite

Gentile Dottore,
mia madre ha 71 anni, soffre di colon irritabile da quarant’anni ed è sotto controllo farmacologico per ipertensione. Dopo aver effettuato ogni tipo di accertamento clinico, le è stata diagnosticata anche una forma di dispepsia con diarrea cronica. Le è stato quindi prescritto il Levobren 25 compresse. Il farmaco le ha giovato. Tuttavia, nel foglietto illustrativo si legge che occorre assumerlo per cicli, non continuativamente. Quando però mia madre ha provato a diminuirne le dosi, fino ad arrivare poi alla sospensione totale del farmaco, i sintomi di diarrea e malessere si sono ripresentati immediatamente, spesso anche in forma più grave. Sicché ha ricominciato a riprenderlo nelle dosi precedenti e di conseguenza a star meglio.
La mia domanda è questa: può nuocerle un uso a tempo indeterminato del Levobren 25, senza più sospensione alcuna? A quali altri disturbi potrebbe andare incontro?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la levosulpiride è un farmaco attivo sul sistema nervoso, presenta alcuni effetti collaterali possibili e probabili interferenze farmacologiche, pertanto va utilizzato con cautela se associato ad altre terapie.
NON è consigliabile l'assunzione continuativa a tempo indeterminato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.