Colite: ho 34 anni maschio ed effettuo una vita abbastanza regolare

salve,ho 34 anni maschio ed effettuo una vita abbastanza regolare, pero' soffro di colite, e non sono mai regolare anche nell'andare in bagno ci sono giorni in cui vado un paio di volte oppure ne passano due o tre. a volte ho mangiato in ristoranti o da amici e dopo un po' son stato male tipo son dovuto andare in bagno con mal di pancia va bene non spessissimo forse e' dovuto al cambio di cucina oppure molte volte mi capita che appena finito di pranzare debba andare in bagno. molte volte devo ricorrere all'uso di farmaci tipo normix in quanto riesco a stabilire le normali funzioni del mio intestino ma posso mica farne sempre uso, be in pratica vorrei sapere se esiste un metodo o una cura per stabilizzare il mio intestino, senza aver paura che se mangio fuori c'e' il rischio che stia male o che all'improvviso debba correre in bagno e poi se potessi andare in bagno in modo regolare. spero di essere riuscito a dare un'idea dei miei sintomi . grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lo stimolo ad andare in bagno subito dopo il pasto e', entro certi limiti, un fenomeno assolutamente fisiologico e dipende dal cosiddetto "riflesso gastro-colico". Quella che lei invece ritiene sia una "colite" sarebbe forse piu' corretto chiamarla "sindrome del colon irritabile", dato che la colite e' definita come malattia infiammatoria del colon di tutt'altra gravita'. Purtroppo non e' facile darle un consiglio su due piedi, perche' questa condizione presuppone un controllo attento e continuo della dieta, nonche' la normalizzazione di ritmi e abitudini quotidiane. Tutto questo, anche se magari non si tratta del suo caso, diventa particolarmente difficile quando a complicare le cose ci si mettono anche alcune condizioni provocanti ansia e stress.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com