Lo stesso esame ed è stato diagnosticato un " duplice pseudopolipo infiammatorio del grosso

Salve, scrivo a nome di mia madre.

Lei ha 45 anni e da più di 10 ha problemi intestinali ricorrenti.

Mai nessun medico è riuscito a risolvere il suo problema.

Ne abbiamo girati tanti e solo pochissimi hanno somminisrato medicinali che hanno alleviato per qualche mese i suoi ricorrenti dolori.

I suoi sintomi giornalieri sono Gonfiore della pancia, formazione di aria interna in eccesso, dolori verso le parti in cui si trova il colon, colon irritabile e forti dolori sempre in direzione del colon.

Lei nel 2005 effettuò una prima colonscopia in cui risultarono dei polipi di basso rilievo (benigni) in alcune parti dell'intestino.

Succesivamente nel 2008 ha ripetuto lo stesso esame ed è stato diagnosticato un " Duplice pseudopolipo infiammatorio del grosso intestino ".

Ed infine nel 2009 effettuò l'ultima colonscopia in cui venne diagnosticato un " Adenoma tubulare del colon con segni di displasia di basso grado a carico dell'epitelio di rivestimento ghiandolare ".

I medici hanno detto che lo stesso esame dovrà essere ripetuto il prossimo anno per capire in quanto tempo questi polipi si riformano.

Riguardo i suoi sintomi a livello intestinale i medici hanno associato tutto il suo problema all'ansia e non hanno mai capito lo stato d'animo del paziente.

Ora Gentilissimo Medico, dopo avervi esposto il problema di mia madre la domanda è Da cosa dipendono i suoi sintomi citati prima (gonfiore della pancia, dolori al tratto del colon ecc ) e come è possibile risolverli??

Inoltre riguardo l'esame della colonscopia c'è un metodo per eliminare del tutto questi polipi senza che si riformino in continuazione??

Spero che Lei possa aiutarmi e darmi una giusta risposta su come eliminare dle tutto questo angosciante problema ed inoltre a quale centro situato in Italia possiamo rivolgerci per ricevere cure adeguate.

Vi ringrazio in anticipo e ringrazio anche la Sua pazienza nel leggere questo consulto così lungo.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Relativamente alla diagnosi, una possibile ipotesi, ovviamente non verificabile a distanza, è che si tratti di sindrome dell' intestino irritabile per la quale la terapia puo' essere in effetti complessa.
Relativamente ai polipi, la risposta è no.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta.

Gentilmente avrei qualche altra domanda da porle.

Riguardo l'intestino irritabile, c'è una terapia "specifica" da adottare, pur essendo complessa?

E nel caso può essere operato il colon in modo tale da risolvere questo problema?

Purtroppo non sappiamo come muoverci a riguardo, per questo le chiedo qualche consiglio per evitare questi dolori spesso molto forti e soprattutto poter sapere a chi rivolgermi.

La ringrazio ancora e mi perdoni se continuo a porle domande.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, c'è ma va valutata nel singolo paziente. La chirurgia non ha alcuna indicazione in questa patologia.Prego.