Gastrite cronica ho 22 anni

Gentili dottori, vi scrivo per sottoporvi il mio caso. Ho 22 anni, e circa otto mesi fa ho iniziato a soffrire di disturbi gastrointestinali, che si manifestano con sensazione di gonfiore persistente (aggravato dai pasti a base di carboidrati e latticini), nausea, bruciore, periodi di stipsi alternati a fenomeni diarroici. Il primo medico che mi ha visitato mi ha diagnosticato il colon irritabile, mi ha prescritto degli antiemetici e dei prodotti di fitoterapia ma non mi ha dato indicazioni dietetiche particolari. In quel periodo ho anche fatto il Breath Test per l'helicobacter, che però ha dato esito negativo.
Dal momento che il malessere continuava senza accennare ad andarsene, ho pensato di fare una gastroscopia; l'esito è stato quello di gastrite cronica, e la terapia non è variata. Negli ultimi tempi però, a parte il bruciore che a suon di farmaci è scomparso, gli altri sintomi (in particolare nausea e gonfiore) hanno iniziato a diventare sempre più presenti. Ho anche iniziato ad avere dei "disturbi" urinari, nel senso che mi alzo la notte per andare in bagno, cosa che finora non avevo mai fatto!
Il mio medico di base sostiene che i sintomi che avverto siano dovuti più alla gastrite che non al colon irritabile, ma ad ogni modo, è possibile che un male (la gastrite) che probabilmente ho da tempo e di cui non ho mai saputo l'esistenza, in otto mesi sia arrivato a darmi un fastidio 24 ore su 24? Non c'è niente che io possa fare almeno per limitare il problema (a parte "limitare le fonti di stress"...!)?
Vi ringrazio per la pazienza e confido in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, c'e' sicuramente da correggere un'eventuale alimentazione poco corretta. In ogni caso se la gastrite e' cronica dovra' imparare a conviverci, ovviamente cercando di minimizzarne i sintomi con gli opportuni farmaci e con quanto suddetto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com