Tosse cronica

salve..ho scritto piu volte ma ancora non abbiamo risolto spiego brevemente la storia di mio marito
un anno fa ha iniziato ad avere un forte raffreddore...seguito poi da una fastidiosissima tosse che ci impediva anche di dormire la notte..siamo andati dall otorino il quale ha riscontrato un infiammazione ha fatto 15 gg di cura con antistaminico e aereosol la tosse e sparita..ma puntualmente comne finiva la terapia la tosse tornava..allora simo andati a fare la gastroscopia dalla quale e emerso note di reflusso gastroesofageo..ha iniziato cura di 2 mesi con lucen+gaviscon...ma LA TOSSE NON MIGLIORAVA PER NIENTE.-..allora siamo stati dallo pneumologo il quale sospettava asma allora gli ha prescritto il symbycort..2 inalazioni al gg e passato tutto....poi dopo cessata terapia ha fatto sia la spirometria e test alla metacolibna...e la cosastranma e che e risultato tutto nella norma....allora siamo tornati da un altra gastroenterologa la quale gli ha riprescritto una cura con lucen....molto potene..per 1 mese ma nujlla,...la tosse non cessa,...allora abbiamo fatto visita allergologica con ancora spirometria+test metacolina...tutto negativo....ora io mi chiedo la cosa certa e che il reflusso ce....ma quello che mi domando e possibile che con i farmaci non migliora non passa nulla??? si potrebbe pensare anche all intervento chirurgico??? e rischioso cioe cosa dobbiamo fare....??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

per capire se il problema è legato al reflusso sarebbe utile eseguire un test funzionale, la pH-impedenzometria esofagea, che rileva presenza, quantità, qualità del reflusso esofago-gastrico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ho capito...ma sa se a pisa fannoquesto esame...in cosa consiste e invasivo?
ma una cosa che ci ossessiona...e possibile che la causa sia il reflusso ma che non risponda alle cure...? cioe esistono casi di reflusso che con la cura non ha miglioramenti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un sondino cha dal naso passa in esofago e si mantiene per 24 ore.
Ci sono casi di relusso (rari) che non reagiscono ai farmaci.
[#4]
dopo
Utente
ho capito...ma sa se a pisa fanno questo esame? ma una cosa se lui non rispondesse ai farmaci si passa all intervento? lui ha sempre preso lucen40 ma ci sono farmaci anche piu potenti?