Reflusso laringeo?

Salve, avendo una tosse da un mese e non essendo andata via con sciroppi e aereosol vari ho deciso di rivolgermi ad uno specialista amico di famiglia, otorinolaringoiatra perchè non lamentavo alcun fastidio ai bronchi(controllati da due medici), bensì un fastidioso solletico alla gola.
Il sudetto Otorino mi ha fatto una laringoscopia(senza alcuna sedazione, neanche locale)
Il responso è stato:Una flogosi abbastanza diffusa ed una "macchiolina bianca" che lui ha valutato come "fibrina su una zona ustionata" ustionata da cosa?Reflusso gastroesofageo.
Ora vorrei porvi tre domande:
1)Quella ustione con Fibrina potrebbe essere una lesione precancerosa?(è sita sulla mucosa del versante laringeo)
2)Dato che mi è stato diagnosticato un reflusso sarebbe opportuno fare una gastroscopia per valutare la situazione dell'esofago?
3)è vero che questo tipo di reflusso chiamato faringo-laringeo è un tipo di reflusso più "debole" che non lesiona l'esofago ma solo le membrane faringo-laringee perchè più "deboli"?
Vorrei ricordare che ho 18 anni, non fumo e bevo massimo due birre alla settimana.Ultimamente a causa di viaggi all'estero ho fatto un alimentazione sregolata(la prima cosa prescrittami dal medico è stata una dieta).
Non ho mai avuto rigurgiti acidi che arrivassero alla bocca, opterei più per rigurgiti gassosi che mi portano a tante eruttazioni.
Grazie In anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, nel tuo caso, è utile che ti sottoponga ad una esofagogastroduodenoscopia ed alla ricerca dell'Helicobacter. Tale patologia gastroesofagea puo' interessare anche la laringe.Ora, per quanto riguarda la macchiolina bianca, immagino che il Collega voglia fare un esame in microlaringoscopia con esame istologico della lesione, non è vero? Per interessare altri organi, il reflusso deve essere piuttosto importante. Purtroppo, non potendo effettuare un esame clinico, non posso esserti di aiuto piu' di tanto. Mi farà piacere conoscere l'esito degli esami. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Guardi il collega ha ritenuto opportuno darmi una cura per il reflusso e di ritornare tra 15 giorni.
Insomma ha "bollato" la macchiolina come fibrina su un ustione, la fibrina non è lo stato bianco che si forma sulle ferite?Potrebbe essere qualcosa di grave?Io credo che lui non l'abbia considerata così, almeno non per ora data la giovane età e il reflusso totalmente asintomatico(solo pesantezza di stomaco ed eruttazioni frequenti).
Quindi è una baggianta il fatto che il reflusso faringo laringeo sia un reflusso più lieve e che quindi l'esofago è "salvo"?!
Grazie per la celerità!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione dell'esofago puo' anche interessare la laringe, la faringe, il naso ed anche l'orecchio. Quindi, l'esofago è sempre infiammato, in questi casi. Circa la presunta fibrina , non so che dirti, occorre vederla. Pur non pensando a qualcosa di grave, è bene, pero', chiedere il Consulto di un altro Specialista. Il reflusso puo' essere acido, od asintomatico, come nel tuo caso. Utile anche una esofagogastroduodenoscopia.
[#4]
dopo
Utente
Quindi se c'è flogosi nella Laringe deve per forza esserci nell'esofago giusto?
Ma questo reflusso sempre asintomatico e mai acido, potrebbe chiamarsi, "più lieve?"o la forma gassosa porta le stesse insidie di quella puramente acida?
Comunque sono un poco spaventato e cercherò di fare una gastroscopia anche per appurare le condizioni dell'esofago(che non mi porta ne disfagia ne odinofagia).
Grazie mille per la celerità e la chiarezza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La forma acida e piu' lesiva per le mucose, ovviamente. Attendo notizie dopo l'esame. Buona giornata