Stomaco appare regolare per morfologia ben distensibile contiene normale quantità di liquido

Salve gent.mi dottori volevo sottoporvi il referto della mia gastroscopia in quanto sono molto preoccupato della mia situazione, proseguo quindi ad elencarvi di seguito le specifiche:

ESOFAGO - regolare per decorso e rilievo mucoso. Impronta dei pilastri diafframmatici e giunzione esofago gastrica poste a 43cm dall'AD, linea Z posta a 39cm dall'AD, dalla linea Z si diparte la lingua di risalita mucosa actopica fino a 37cm dall'AD. Linea Z sfrangiata con presenza di almeno 2 erosioni lineari >5mm. Cardias in sede ma incontinente. eseguite biopsie.

STOMACO:Stomaco appare regolare per morfologia ben distensibile contiene normale quantità di liquido limpido. La mucosa edematosa ed iperemica regolare al fondo.In retrovisione non lesioni del fondo. Piloro beante.Eseguite biopsie.

DUODENO:bulbo rivestito da mucosa lievemente iperemica, seconda porzione duodenale indenne.

CONCLUSIONI:
ESOFAGITE DI GRADO B SEC LA
SOSPETTO ESOFAGO DI BARRETT C4, M6
BEANZA CARDIALE
GASTROPATIA DIFFUSA
BULBODUODENITE LIMITATA AL BULBO DI GRADO A SEC JOFFè

Tra l'altro sono appunto una persona che ha iniziato a lavorare da giovane e per diversi fatti sono stato molto stressato e per questo ho deciso di cambiare lavoro. mi devo preoccupare?? aiutatemi grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una esofagite da reflusso e sosp. Esofago di Barrett. Farà una terapia anti reflusso e solo dopo l'esito delle biopsie possiamo dire qualcosa di più. Stia tranquillo sono condizioni che si controllano.

Mi aggiorni sull'istologia.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Dr. Felice, intanto la ringrazio per la risposta pressochè immediata, oggi sono andato a ritirare gli esami istologici e ne risulta che sono stati esaminati i seguenti campioni bioptici:
3 campioni della mucosa del duodeno
3 dell'antro gastrico
1 dell'angulus gastrico
2 del corpo gastrico
3 dell'esofago a 40 cm dall'arcata dentaria
5 dell'esofago a 38 cm
1 dell'esofago a 37 cm
1 dell'esofago a 32 cm

DIAGNOSI

Campioni di mucosa duodenale con reperto focale di metaplasia gastrica, angiectasie e minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria(1)
Gastrite(++-) non-atrofica dell'antro, attiva, associata a Helicobacter Pylori con componente nodulare(attività ++-, Hp +++)(2,3).
Gastrite(+--) non-atrofica del corpo, attiva,associata ad Helicobacter Pylori(attività ++-, Hp +++)(4,6).
Gastrite(+++)indefinita per atrofia, attiva, associata ad Helicobacter Pylori e con reperto focale di lesione linfoepiteliale(attività ++-, Hp +++)(5).
Campioni superficiali di mucosa esofagea con iperplasia(anche discariotica) del compartimento proliferativo, diastasi degli spazi intercellulari e con angiectasie interpapillari(6).
Campione di mucosa della giunzione squamo-colonnare con angiectasie interpapillari e con flogosi linfomonocitaria/granulocitaria(++-)della lamina propria(7).
Campioni superficiali di mucosa esofagea nei limiti della norma(8).

SI RACCOMANDA CONTROLLO ENDOSCOPICO/BIOPTICO (DOPO ERADICAZIONE DI HELICOBACTER PYLORI) PER LESIONE LINFOEPITELIALE.

LA RINGRAZIO DEL SUO INTERESSAMENTO. BUON LAVORO.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ! Quindi non c'è il Barrett.

Concordo per il controllo endoscopico.

(Adesso deve stare più tranquilla)

Auguri