Endometriosi o ormoni?

Salve,
ho avuto per diversi anni dolori pelvici che sono andati via via aumentando diventando invalidanti. Per tre anni le cure prescrittemi sono state per colon irritabile in quanto dopo gastroscopie e colonscopie nn sono state trovate cause diverse, le indagini sono andate in quella direzione in quanto soffro anche di diarrea cronica. Ho sempre avuto dismenorrea ma dopo aver preso la pillola per 3 anni di fila era notevolmente diminuita. Poi da un pò non vivevo più perchè il dolore era presente quasi tutti i giorni e diventava col tempo più forte. (io non l'avevo associato al ciclo in quanto l'avevo quasi tutti i giorni quindi mi ero rivolta ai dottori per un problema che credevo dipendesse dalla pancia)
Ho anche diverse perdite di sangue dall'ano, ho le emorroidi esterne ma non sempre erano quelle a sanguinare, per questo all'ultima visita il proctologo mi ha segnato il venurotton trovandone anche di interne e contemporaneamente la ginecologa mi ha segnato la pillola per un breve periodo in quanto soffro di dismenorrea.
Da che prendo la pillola il dolore che avevo cronico al fianco si è attenuato notevolmente, tanto che ho smesso di prendere i medicinali per il colon irritabile che comunque non mi avevano mai fatto effetto. La mia vita è migliorata notevolmente. Ho 33 anni e non ho figli ma vorrei averne in futuro. Continuo ad avere perdite di sangue dall'ano in concomitanza all'arrivo del ciclo, dolori dopo i rapporti sessuali col mio patner, problemi a defecare anche feci morbide, e una sorta di stanchezza cronica, ma almeno dismenorrea e il dolore pelvico sono ormai lievi dopo 4 mesi di pillola. Mi chiedevo, in attesa di rivedere la mia ginecologa appena riesco a potermela permettere, se poteste indicarmi che tipo di patologia potrebbe essere visto che mi viene risolta con l'uso della pillola anticoncezionale. Premetto che ho l'ernia iatale e sono portatrice sana di anemia mediterranea, e mi hanno trovato un fibroma di 3 cm sottosieroso ma la ginecolaga dice che quello non può provacare questi sintomi. Sono una fumatrice per questo la ginecologa mi ha prescritto la pillola solo per pochi mesi e tra un pò dovrò tornare da lei in quanto ho il terrore di smettere di prenderla e tornare alla vita di prima in cui ero un cencio tutti i giorni. Io pensavo all'endometriosi, potrebbe essere altro?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Mi sembra che la sua ipotesi possa essere possibile!A Firenze esiste un ottimo centro per la diagnosi e la terapia dell'endometriosi.Perchè non consultarlo?(Clinica Ostetrica Careggi).Mi tenga informato.

Dr. Giampietro Gubbini