Endometriosi e ipomenorrea

Salve. ho 34 anni,ho subito 10 mesi un intervento in laparatomia per una cisti ovarica di circa 3,5 cm,durante l'intervento sono stati eliminati focolai endometriosici e aderenze tra utero e vescica. da luglio a gennaio ho seguito terapia con pillola (kipling) senza pausa per bloccare il ciclo mestruale.
a fine gennaio il primo ciclo è stato molto doloroso,ma normale,a partire da febbraio ho un flusso,scarso per durata( 1-2gg)e quantità,ho nuovamente dolori in corrispondenza del periodo di ovulazione e del ciclo,inoltre negli stessi giorni soffro di diarrea-stitichezza e sento un fastidio a livello intestinale-anale,come uno stimolo ad andare di corpo anche se non ne ho realmente necessità.
che succede?
la brevità del ciclo può essere dovuta alla terapia seguita?
i dolori sono dovuti alla cicatrice? oppure può essere presente qualche altro focolaio endometriosico?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il ciclo mestruale ridotto è senz'altro legato alla pillola; per quanto riguarda i dolori, tutte le ipotesi sono valide.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie.
ancora una domanda:
il ciclo si normalizzerà prima o poi?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Normalmente dopo qualche mese riprende tutto come prima