Fibroadenomi, gravidanza e endometriosi

Salve, sono una ragazza di 29 anni, mi è stata ricontrata endometriosi 3 anni fa e sono stata operata in laparascopia con referto: endometriosi IV stadio (ad oggi ho una ciste nella parte retto-vaginale, che il dottore mi ha detto di non togliere per adesso). Contemporanemante negli ultimi 10 anni sono stata operata al seno per fibroadenomi (ad oggi ne ho circa 12 in totale). Subirò a breve il 4°intervento per fibroadenoma (a distanza di due anni dall'ultimo intervento). Avrei alcune domande: esistono studiche mettono in relazione queste due patologie? Inoltre, desidero avere una gravidanza (anche fortemente cosnigliata dal mio ginecolpogo che ritiene possa inoltre attenuare la malattia)e vorrei sapere se per i fibroadenomi vi sono controindicazioni e se la gravidanza possa cambiare il mio organismo tale da ridurre la ormai continua crescita di questi noduli.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Prima o poi questo fiorire...di fibroadenomi si arresterà.

Se ne occupi...senza preoccuparsene

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e non si lasci scoraggiare sui programmi del suo futuro prossimo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com