Endometriosi - enantone

Gentili Dott.,
circa 10 giorni fa ho subìto un intervento di eradicazione endometriosi grave (IV stadio). Ho iniziato la terapia di Enantone 3.75 il giorno dopo l'operazione (esattamente il 22imo giorno del ciclo) e dovrò fare altre 5 iniezioni a distanza di 28 giorni come di prassi. Mi è stato detto che in teoria dovrei avere un'ultima mestruazione e poi più niente fino alla fine della cura cioè fino ad ottobre. Io da un paio di giorni ho dolori lievi simili a quelli che avevo prima dell'operazione mi chiedo se sta per caso arrivando il ciclo. Insomma mi chiedo quanti giorni dopo l'iniezione dovrei avere il ciclo mestruale? O potrebbe arrestarsi da subito per i 6 mesi.
E' normale avere delle perdite rosa?
Mi permetto un'altra domanda: se questa cura simula una menopausa, c'è sicurezza contraccettiva per tutti i sei mesi?
Ringraziando per il tempo dedicatomi saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La menopausa farmacologica garantisce la contraccezione.
Con l'Enantone non si l'immediato blocco della produzione ormonale quindi le perdite ematiche sono quasi normali!!
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Blasi per la celere risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi, la disturbo ancora una volta.
Non so se devo preoccuparmi o meno, in quanto ho delle perdite di sangue durante la defecazione.
Consideri che l'endometriosi era estesa, con noduli ed aderenze, anche al retto-setto-vaginale ma che comunque l'eradicazione è stata totale. Può esserci riattivazione della malattia nonostante sia ormai alla terza puntura di Enantone?
Tra l'altro, poca prima di fare la seconda e la terza fiala ho avuto come l'impressione che mi stesse tornando il ciclo con gli stessi sintomi (lieve dolore ovarico, tensione al seno..).
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna escludere eventuali emorroidi presenti all'interno dello sfintere anale.
A questo punto è importante l'esame clinico!
SALUTONI