Teratozoospermia e endometriosi

Gentili dottori,
da qualche anno soffro di endometriosi, ho 29 anni e il mio compagno 33 ho fatto due mesi fa il mio terzo intervento (molto serio), il ginecologo mi ha suggerito di sbrigarmi a fare un figlio.....da mesi ci provo, ma senza nessun risultato.
Sto facendo un mare di esami e sembrano tutti buoni, ma con gli stick nn riesco ad individuare l'ovulazione....la linea dx non compare mai.
Ieri ho ritirato il referto dell'esame del liquido seminale del mio compagno e questi sono i risultati:
Valutazione finale secondo i parametri w.h.o. : TERATOZOOSPERMIA.
gg astinenza 3/4
aspetto proprio
liquefazione finemente irregolare
viscosità nella norma
specifica presente
agglutinazione
aspecifica lieve
ph 8.2; volume 3.2;spermatozoi x eiacul. 444.800.000;spermat x ml 139.000.000; forme mobili 82%;concentraz spermatozoi mobili 113.980.000
velocità media 22.7;linearità media 6.1;spostamento laterale della testa 2.1;frequenza beat/cross 4.5 hz;
spermatozoi con movimento: 18%immobili;14%non progressivi;31%progressivi lenti;37%progressivi rapidi;
forme normali 15%; atipiche 85% (anomalie della testa 55%;anomalie del collo 23%;anomalie del flagello7%)
Onestamente siamo molto giù...con i problemi che abbiamo non vedo molte soluzioni.
Qual'è il suo parere?
La situazione è così grave?
Si può fare qcs?
Grazie di cuore e buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
difficile dare un giudizio senza una valutazione diretta degli esami . L'endometriosi di per sè è una causa di infertilità e spesso gli interventi per la rimozione delle cisti e per la lisi delle aderenze lasciano essi stessi degli esiti.
Lo spermiogramma di suo marito presenta una astenospermia, ha consultato un andrologo?
Le consiglio data la concomitanza di problemi di rivolgersi ad un centro specializzato dove vi sapranno indirizzare nel modo migliore.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/