Dolore rettale durante le mestruazioni

Salve, sono una ragazza di venti anni.
Da un pò di tempo a questa parte avverto delle fitte rettali (sento che partono dalla pancia fino ad arrivare dietro) durante il periodo mestruale. sono talmente forti da prendere antidolorifici.
le mestruazioni si presentano spesso di colore scuro, quasi nero, a grumi, e macchie beige- marroni anticipano di una settimana circa il ciclo, accompagnate, oltre dai soliti sintomi (mal di pancia, gonfiore seno ecc..), anche da nausea (solo due volte ho rimesso circa due anni fa).
il mese scorso, nell' ultimo giorno, ho avuto macchie verdi.
mi chiedo se possa trattarsi di endometriosi, di ciste o semplicemente di una infezione.
ringrazio per il gentile parere.
Distinti saluti.

ps. so che devo fare una visita, ma nel frattempo volevo un parere in merito: mi devo preoccupare particolarmente?! grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' necessario eseguire una visita con ecografia pelvica e paptest per diagnosticare una eventuale infezione.
Riguardo al rischio endometriosi, di solito il dolore aumenta nel corso del 2-3 giorno del ciclo e spesso vi e' un aumento del Ca125 (eventualmente puo' eseguire questa analisi)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio.
in effetti ripensandoci il dolore aumenta nel secondo e nel terzo giorno e piano piano va via.
ps. ho il ciclo irregolare... però da sempre!!
farò accertamenti al più presto.
distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve, ho saputo l' esito delle analisi ca125 ed è 18.
credo che sia nella norma, giusto? sabato comunque vado dal ginecologo.
grazie per la Sua cortesia.
distinti saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore rientra nella norma.
Riferisca l'esito della visita ed eventuale ecografia
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve,
le fitte rettali sono dovute all' utero estroverso secondo il ginecologo.
Dall' ecografia risulta una ciste endometriosica all' ovaio destro, ma il ginecologo è un pò incerto perchè secondo lui quelle cisti di sangue potrebbero dipendere dall' ovulazione.
mi ha detto di ritornare verso la fine del prossimo mese per fare un' ecografia più specifica alle ovaie.
Mi domando: è possibile tutto questo?
intanto mi ha prescritto le analisi per la pillola...
aspetto il risultato del pap test.
La ringrazio.
Distinti saluti.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se le e' possibile riporti il referto ecografico, per capire la situazione a livello ovarico
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve, ho la risposta del pap test:
SEDE DEL PRELIEVO: portio spatolato+ endocervice
CAMPIONE: adeguato
MICRORGANISMI: non evidenziati
ALTRI REPERTI NON NEOPLASTICI: infiammazione ( cellule riparative- reattive)
INTERPRETAZIONE RISULTATO: REPERTO CITOLOGICO NEGATIVO PER CELLULE MALIGNE E DISPLASTICHE

CONSIGLI: controllo periodico

che tipo di infiammazioni esistono in questo caso? potrebbe intendersi l' endometriosi?
ho deciso di cambiare ginecologo perciò devo rimandare tutto a settembre...
la ringrazio ancora infinitamente ancora una volta.
distinti saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il paptest e' nella norma , si tratta di banale infiammazione (non riferibile ad endometriosi). Utilizzi delle comuni lavande vaginali
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
e questa infiammazione può provocare i dolori rettali, nausea,febbre a 37.5, stanchezza, dolore, sangue scuro, a volte solo macchie marroni- beige ecc?
non la disturbo più dopo questo messaggio!!!!!
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'infiammazione riportata nel paptest non puo' essere responsabile dei disturbi riferiti, bisognerebbe ricercare altre cause
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno!
finalmente hanno saputo dirmi qualcosa!!!
molto probabilmente ho l' endometriosi e in più una congestione..
mi ha prescritto degli ovuli anche per l' abbondante secrezione vaginale e un farmaco per far fluire il sangue. presto assumerò la pillola.
alle ovaie non ho nulla!
grazie di tutto,

distinti saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusi, ho sbagliato a scrivere.. mi ha prescritto un farmaco per proteggere vene e capillari!