Dolori costanti alla schiena

Buonasera,vorrei un vostro parere su un dolore costante alla schiena che mi perseguita da 7 mesi.dopo aver eseguito esami del sangue(tutti nella norma tranne ca125 alto a causa dell'edometriosi)ho eseguito rx lombare e risonanza magnetica per lombosciatalgia.dalla risonanza emerge un'ernia in posizione postero mediana e paramediana bilaterale con segni di edema intraspongioso,il mio medico curante mi ha inviata presso un ortopedico il quale dopo avermi visitata ritiene poco probabile che il dolore sia di origine ortopedica(lasegue e wassermann,normostenia e normoestenia;R.O.T. normoevocabilie simmetrici;dolorabilità modica alla pressione;importante rigidità del segmento in esame;segni liquorali- protusione discale di entità modesta).Vorrei gentilmente sapere cosa potrebbe essere secondo voi e se è possibile ke l'ortopedico abbia sbagliato.
Sono stata operata 2 anni fa di endometriosi ovarica bilaterale,con asportazione ovaio sinistro,tuba e parte d'intestino.potrebbe essere endometriosi?mi hanno detto ke è molto rara al nervo sciatico.grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una protrusione discale può giustificare una lombalgia, anche in presenza dell'obiettività che ha riportato (ma che è mal interpretabile): potrebbe essere una irritazione delle terminazioni nervose che vanno a innervare la schiena senza che si siano determinati dei deficit neurologici rilevabili con la visita. Va anche detto che nel titolo e nella Sua descrizione si parla di dolore costante alla schiena, ma poi dice di aver fatto Rx e RMN "per lombosciatalgia".
Non è possibile solo in base a quanto descritto decidere se l'ortopedico "abbia sbagliato", anche perché lui ha avuto la possibilità di interrogarLa e visitarLa. Sapere che potrebbe trattarsi di endometriosi può condizionare la diagnosi, ma in tal caso la lombalgia non ha carattere meccanico e ha in genere un andamento più ciclico. Se la sciatalgia coincide con livello e lato della protrusione è più facile imputare a questa i Suoi disturbi. A mio avviso sarebbe opportuno sentire un secondo parere, ad esempio presso l''UO di Chirurgia vertebrale del CTO-M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml oppure all'Ortopedia delle Molinette.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it