Pillola e alopecia

Buonasera,

sono una ragazza di 25 anni, affetta da endometriosi, operata nel 2005, e ora in cura con pillola continuativa da 2 anni e qualcosa. da un mese a questa parte mi sono accorta di avere una chiazza di notevoli dimensioni (circa 7x7cm) sulla nuca nella quale non crescono piu i capelli.
ho letto di una possibile correlazione con la pillola e che essa sia un farmaco alopecizzante. è vero?
domani andro dalla ginecologa, ma voi come mi consigliate di procedere?sono impaurita e non so piu cosa pensare.

cosa ne pensate?

codiali saluti, Lisa
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Gentile signorina, le pillola contraccettive di moderna generazione non hanno effetti androgenici residui (tutt'al più sono antiandrogeniche), per cui non sono responsabili di alopecie su base ormonale; nel suo caso la caduta di capelli così localizzata va meglio inquadrata con una consulenza dermatologica. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna