Endocrinologia - alopecia androgenetica.

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Da circa tre anni soffro di perdita dei capelli, dopo varie visite dermatologiche,e cure fatte di fiale e integratori che non davano alcun risultato importante ma soltanto temporaneo, sono approdata da uno stimato tricologo della provincia di Bari. Lui mi ha subito riscontrato un' alopecia androgenetica di bassissima percentuale e poi mi ha chiesto di fare una serie di analisi del sanue, ormonali, più un'ecografia della tiroide e un'ecografia pelvica tutte intorno al 21° giorno dal ciclo.
Oggi mi sono recata alla visita di controllo dopo quattro mesi, davvero fiduciosa, perchè nei capelli avevo riscontrato un miglioramento grazie agli integratori e alla soluzione La Roche Posay kerium anticaduta combinata sotto sua indicazione da un'altra sostanza di cui purtroppo non riesco a decifrare il nome che il tricologo mi aveva prescritto. Ma invece guardando le analisi, lui ha riscontrato, nonostante 4 mesi di integratori ferritina molto bassa, ed in più due valori erano sballati:
-DHEA 30ng/ml
-ESTRADIOLO 27 pg/ml
-PROGESTERONE 1,75 ng/ml
-ANDROSTENEDIONE 5,1 ng/ml

Così mi ha detto di fare una visita da un bravo endocrinologo e poi mostrargli il referto. Secondo il suo parere si tratta di iperplasia surrenalica. All'inizio non ero molto spaventata, poi tornando a casa e dando un 'occhiata su internet ho letto che c'è possibilità che si tratti di tumori, quando questi ormoni sono sballati. E fra i vari sintomi ho trovato anche la manifestazione di peluria, cosa che anche lui mi ha chiesto, e che io ho in zone abbastanza strane ma da sempre, fin dalla pubertà, tipo sotto l'ombellico.
Volevo un parere di un endocrinologo che per lo meno mi rassicurasse...
Vi prego di prendere in esame questa mia richiesta. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gli esami eseguiti non hanno alcuna specificità per confermare quanto da lei riferito.
Non c'è nessun motivo di preoccupazione
Tra l'altro andrebe riportato il range di riferimento per gli esami sopra riportato che cambia da laboratorio a laboratorio ma di certo non sono questi gli esami che permettono di porre diagnosi di neoplasia surrenalica (rarissima)
Inoltre la modica peluria di cui lei riferisce è a differenza di quanto lei ritiene motivo di tranquillità i nquanto in pazienti affetti da neoplasia surrenalica vi è una peluria abbondante diffusa sul viso ed altre parti del corpo e che si sviluppa rapidamente

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche