Il ciclo ogni 15 gg

Buongiorno, sono una ragazza di 27. la mia storia e un po lunga, ma comincio col dire che ho sempre avuto un ciclo irregolare -40/50 gg- finche non ho iniziato 7 anni fa ad assumere la pillola anticoncezionale che ho intrerrotto svariate volte nel corso degli anni perche mi procurava gonfiore e aumento di peso. l'ultima volta che decisi di smettere si presento il ciclo ogni 15 gg. questa condizione duro per 8 mesi finche la ginecologa mi prescrsse di nuovo la pillola.negli ultimi anni ho purtroppo avuto 2 episodi di alopecia areata, nessuno ha mai saputo dirmi la causa di tutti questi miei problemi. aggiungo che ogni volta che smetto la pillola mi ricopro di acne soprattutto al dorso. gli esami del sangue sono sempre stati ok, anche l'esame della tiroide fatto l;'anno scorso era ok. ora, ho smesso la pillola a marzo di quest'anno, il primo ciclo si e presentato a fine maggio dopo quasi 70 gg. da quel momento non ho piu il ciclo ma il mio peso e in costante aumento, gambe pancia viso braccia gonfi. sto male perche non so come comportarmi. solitamente anche l'acne si presentava dopo un paio di mesi ma questa volta niente. possibile che il mio corpo non riesca questa volta a smaltire la pillola? aggiungo che da febbraio di quest'anno sto vivendo in nuova zelanda, ho viaggiato parecchio. non mangio molto e cerco di limitarmi a frutta verdura pesce e carne bianca. vi ringrazio per la gentile risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente deve indagare su varie cause: insulinemia,alterazioni della funzionalità tiroidea e surrenalica, valutari i livelli di TESTOSTERONE.
Lo stress psico-fisico gioca un ruolo importante in queste situazioni ,magari associato ad una alimentazione non equilibrata.
Una situazione clinica che va valutata dopo indagini approfondite!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI