Dorsologia

E' da tre anni che ho problemi con la schiena lombalgie e dorsalgie causate dagli sforzi fatti sul lavoro ed in particolare da un sollevamento di un vassoio pesante, lavoro in un ristorante. A giugno ho fatto la RMN lombare e mi hanno riscontrato in L4-L5 debordanza discale a largo raggio con prevlenza in sede laterale sn, e in L5-S1 asimmetrica protrusione discale postero mediana e paramediana dx determina iniziale appoggio sul sacco durale.Poi ho continuato ad avere ancora dolore ma sulla parte dorsale ed in luglio ho effettuato un'altra RMN colonna dorsale dove mi hanno riscontrato :tendenza alla rettificazione della fisiologica cifosi. Circoscritta alterazione di segnale di tipo angiomatoso in sede somatica D6-D7. Vorrei capire di cosa si tratta e a chi mi dovrei rivolgere per curarmi. Ho già fatto per due settimane magnetoterapie lettro diadinamica e laser lombare e dorsale ma non mi hanno aiutato tanto . Alcuni sforzi sl lavoro li ho limitati, tipo gettare le spazzature o sollevare cestelli di lavastoviglie o servire con vassoi tropo carichi, ma cmq il mio lavoro è molto frenetico bar ristorante. Il medico dell' azienda mi ha detto che posso sollevare pesi fino a 3-5 chili, ma la frequenza non l'ha specificata e io ne sollevo davvero tanti di vassoi. Oltre alle piccole ernie , he a volte mi bloccano, il dolore più fastidioso e tra le scapole nel centro della schiena e me lo porto da te mesi data in cui ho sollevato quel vassoio pesante, di cui sopra scritto, in cui ho sentito propio un crak e subito dolore. Cosa potrà essere, Grazie per il vostro cortese aiuo.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'angioma D6 e D7 non ha alcun significato patologico. Ritengo che, più che al numero di volte, debba fare semplicemente attenzione al modo in cui solleva i pesi. Dovrebbe evitare di piegarsi di schiena e favorire invece la flessione delle ginocchia, anche per raccogliere un sempe foglio di carta. Il trasporto dei pesi deve essere fatto quanto più vicino possibile al corpo. Sarebbe anche importante fare del nuoto e degli esercizi di stretching della muscolatura paravertebrale. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi