Visita dopo forte mal di schiena

SALVE, HO 31 ANNI SONO ALTO 1.65 E PESO KG 76.DOPO UN FORTISSIMO MAL DI SCHIENA MENTRE MANGIAVO IN CANTIERE, ANDAI AL PRONTO SOCCORSO DOVE MI MANDARANO A FARE UNA RM LOMBARE. OGGI HO L'ESITO DELL'ESAME DOVE VORREI CAPIRE MEGLIO L'ENTITA DELLA COSA IN ATTESA DI UN APPUNTAMENTO TRA 6 GIORNI DA L'ORTOPEDICO.

RIDOTTA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE.
NON SONO EVIDENTI ALTERAZIONI IN CORRISPONDENZA DEL CONO MIDOLLARE.
INIZIALI SEGNI DI SPONDILO-DISCO-ARTROSI.
A LIVELLO L3-L4 MODESTA PROTUSIONE DISCALE MEDIANA IMPRONTA IL SACCO DURALE.
A LIVELLO L4-L5 MODESTA PROTUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO PIU ESTESA IN REGIONE INTRAFORAMINALE SX.
INIZIALE IPERTROFIA ARTROSICA DEI MASSICCI ARTICOLARI.
A LIVELLO L5 S1 NON SONO EVIDENTI IMMAGINI RIFERIBILI AD ERNIE DISCALI.
REGOLARE L'AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE.

DOPO QUEST'ESITO SONO UN PO' PREOCCUPATO PERCHE' NN RIESCO A DECIFRARE L'ENTITA DEL PROBLEMA. DOTTORE RIESCE MAGARI IN PAROLE MENO TECNICHE A SPIEGARMI COSA VUOL DIRE? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.SALUTI.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente

>>RIDOTTA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE<< : il tratto lombare invece di avere la fisiologica curvatura è diventato più rettilineo, questo fatto può indicare un suo stato di contrattura muscolare per evitare il dolore oppure alterazioni della sua postura, da correggere con della fisioterapia e ginnastica

>>NON SONO EVIDENTI ALTERAZIONI IN CORRISPONDENZA DEL CONO MIDOLLARE<< : il cono midollare è l'ultima parte del midollo spinale

>>INIZIALI SEGNI DI SPONDILO-DISCO-ARTROSI<< : alla sua età è possibile avere un inizio di artrosi della colonna vertebrale, soprattutto se si svolge un attività fisica e/o lavorativa che sovraccarichi la colonna vertebrale. Anche problemi di sovrappeso possono causare un sovraccarico

>>A LIVELLO L3-L4 MODESTA PROTUSIONE DISCALE MEDIANA IMPRONTA IL SACCO DURALE.
A LIVELLO L4-L5 MODESTA PROTUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO PIU ESTESA IN REGIONE INTRAFORAMINALE SX.<< : le protrusioni discali non sono ernie ma rigonfiamenti dei dischi tra le vertebre che comunque possono creare delle compressioni delle radici nervose in alcune "strettoie" come nelle regioni intraforaminali. Per uscire dal canale vertebrale le radici attraversano dei "forami" in cui possono risentire della compressione anche da parte di semplici protrusioni discali. Nel suo caso, questo avviene a livello del forame sin in L4-L5.

>>INIZIALE IPERTROFIA ARTROSICA DEI MASSICCI ARTICOLARI<< : indica che le articolazioni presenti tra le vertebre iniziano ad avere reazioni di rinforzo, per compensare il sovraccarico, tali da far aumentare il loro volume. Nel tempo, anche queste possono creare delle compressioni sulle radici nervose.

>>A LIVELLO L5 S1 NON SONO EVIDENTI IMMAGINI RIFERIBILI AD ERNIE DISCALI<< : è un livello che non presenta alterazioni

>>REGOLARE L'AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE<< : non esistono problemi di capienza del canale vertebrale che rappresenta il "contenitore" del midollo spinale.

Detto questo, è necessario valutare se i suoi disturbi corrispondono alle alterazioni evidenziate dalla RMN e prendere i dovuti provvedimenti. Questi possono essere cure mediche, fisioterapia, controllo del peso corporeo e correzione di abitudini lavorative o posturali inadatte.

Purtroppo, non è possibile far tutto questo on-line e le consigliamo pertanto di attendere la visita ortopedica.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi