Schiena ho fatto i raggi e questo è il referto

A seguito dolore al centro schiena ho fatto i raggi e questo è il referto: "Atteggiamoento scoliotico del rachide in particolare del tratto cervicale con modesto aumento della cifosi e riduzione della lordosi. Modesti segni di spondilosi osteofitaria. Presenza di sei metameri di tipo lombare per possibile lombarizzazione di S1. Spazi discali non significativamenti ridotti." Cosa vuol dire ?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Atteggiamoento scoliotico del rachide in particolare del tratto cervicale"
= la colonna soprattutto nel tratto del collo se vista di fronte non è rettilinea ma presenta un atteggiamento curvo, simile a quello della scoliosi.

"con modesto aumento della cifosi e riduzione della lordosi"
= la colonna vista di profilo non presenta le normali curve ma risulta appianata

"Modesti segni di spondilosi osteofitaria"
I corpi vertebrali mostrano iniziali segni di artrosi

"Presenza di sei metameri di tipo lombare per possibile lombarizzazione di S1"
=la colonna lombare è costituita da 5 vertebre; nel Suo caso se ne vedono 6, probabilmente per il fatto che la prima vertebra sacrale ha un aspetto più simile a una vertebra lombare. Non ha nessun significato clinico, e rientra nella variabilità della anatomia.

La radiografia presa da sè sola (e ancor più il solo referto) non ha nessun significato clinico e non consente di decidere nè quali siano le condizioni della colonna, nè tanto meno quali cure debba fare. Bisogna per questo che consulti un ortopedico.

Per il quesito soprastante, che non ha ricevuto risposta in ortopedia, se è ancora interessata, va postato nella sezione "Medicina Legale"
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it