Endometriosi???

Buongiorno, ho 30 anni e da circa due anni, in concomitanza del ciclo, soffro di disturbi intestinali e diarrea, con dolori fortissimi durante l'evacuazione. Negli ultimi mesi, andando in bagno, ho notato la presenza di sangue intorno alle feci: il sangue era rosso-scuro e se lo schiacciavo con la carta igienica lasciava striature rosse (sembrava simile a quello del ciclo). Nei giorni successivi al ciclo la cosa non si è più ripetuta per poi ripresentarsi al ciclo successivo.Ho riferito l'accaduto al mio medico curante,il quale,sopsettando un'endometriosi intestinale, mi ha prescitto un'ecografia addominale (sup.e inf.)e una colonscopia (esami che anche il mio ginecologo mi ha consigliato di eseguire). Dall'ecografia non è emerso nulla. La colonscopia è stata tutt'altro che piacevole e, data la conformazione del mio intestino e il forte dolore, l'endoscopista è stato costretto ad utilizzare un tubo molto sottile. Il referto è stato: proctite minima localizzata al retto distale. Inoltre sono stati prelevati due campioni per una biopsia, il cui risultato è stato rispettivamente 1)lembi di mucosa di grosso intestino 2)Lembi infiammati di mucosa di grosso intestino.
Il mio medico curante,osservando i risultati,sostiene che probabilmente non sono riusciti a localizzare il focolaio e mi ha prescritto ulteriori esami: HB feci, creatininam emocromo, PT/PTT (almeno questo è quello che mi sembra di leggere dalla ricetta->calligrafia incomprensibile). Solo se l'HB risulterà positivo mi farà fare il CA125(anche se non capisco il senso di fare un esame per il sangue occulto quando il sangue l'ho già visto e più di una volta).
Il mio medico sostiene che sarebbe meglio rifare la colonscopia durante il ciclo (io l'ho fatta circa 1 settimana prima). Premetto che vado regolarmente dal ginecologo, almeno una volta l'anno (l'ultima volta 2 mesi prima di accorgermi dell'emotochezia)e durante la visita esegue sempre un'ecografia transvaginale. Non prendo la pillola(ho smesso circa 1 anno fa il ginoden)e da circa 3 mesi io e mio marito cerchiamo di avere un bambino senza risultati. Ora mi chiedo: è possibile che io soffra di endometriosi intestinale e dalla colonscopia non sia emerso nulla? Questa patologia può essere di impedimento per un'eventuale gravidanza? Ringrazio anticipatamente per la risposta...
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le suggerisco di effettuare una RMN dell'addome e della pelvi, ed eventualmente se necessario, ripetere la colonscopia in narcosi, visto che da come lei riferisce ci sono state difficoltà nel primo esame.
L'endometriosi può impedire effettivamente il concepimento, soprattutto se si localizza a livello tubarico e ovarico.
Faccia comuque questi esami e mi tenga aggiornata
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei ritiene che possa trattarsi di endometriosi? non le chiedo una diagnosi,dal momento che non ci sono ancora dati certi, ma semplicemente un consiglio, dato che il mio ginecologo,mesi fa, quando gli ho parlato di questi forti dolori (prima di vedere sangue sulle feci) non ne ha considerato la possibilità e il mio medico di base mi ha appunto prescritto l'Hb feci, cosa che mi ha stupita, dato che la perdita di sangue è evidente ad occhio nudo (la colonscopia e l'ecografia mi erano state prescritte dal suo sostituto, non da lui). Insomma, mi sento poco "ascoltata"...Lei ritiene che debba comunque fare gli esami prescritti dal mio medico di base? Volevo inoltre domandarle se è impossible restare incinta con l'endometriosi, qualora questa non interessasse le ovaie (che all'ultima ecografia, effettuata ad aprile, risultavano regolari, tanto che quando l'ho fatta stavo ovulando) e le tube. Qualora restassi incinta c'è rischio che l'endometriosi interferisca con la gravidanza? Glielo chiedo perchè ho due giorni di ritardo e da circa quattro giorni ho i sintomi del ciclo (seno gonfio, stanchezza, dolorini), che però non arriva. Inoltre ieri mattina ho avuto una leggerissima perdita marroncina e poi più nulla. L'ultima mestruazione è iniziata l'11/08 e dovrei aver ovulato intorno al 28/08, dato che il 27/08 è stato l'ultimo giorno in cui ho osservato il muco cervicale tipico dell'ovulazione.Il mio ciclo dura in genere 29 giorni.
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se abitualmente vede sangue nelle feci, è inutile ricercare il sangue occulto.
Senza gli opportuni esami, è impossibile, soprattutto per via telematica, fare una diagnosi.
Se c'è l'ovulazione e le tube sono pervie, non ci sono problemi per il concepimento.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, ho fatto un test di gravidanza due giorni fa ed è risultato positivo (o almeno credo, dal momento che la seconda linea c'era ma era sbadita rispetto a quella di controllo). Oggi è il quinto giorno di ritardo e domani andrò a fare l'esame delle Beta Hgc per confermare la gravidanza e prendere poi appuntamento col ginecologo. Nei giorni scorsi ho però sentito pizzicare leggermente le ovaie e oggi ho dei dolori come se dovesse arrivarmi il ciclo con delle perdite bianche-trasparenti. E' normale o devo preoccuparmi?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, purtroppo, dopo 6 giorni di ritardo è arrivato il ciclo. Le beta erano a 6.8 e nel laboratorio in cui ho effettuato l'esame c'erano i seguenti valori di riferimento: <5 non incinta; 5-50 incinta 1-2 settimane. Non le dico come mi sento, dal momento che da mesi io e mio marito speravamo in un esito positivo. Giovedì ho appuntamento col mio ginecologo, sia per parlare della possibilità di un'endometriosi e di eventuali esami da fare, sia per capire cosa possa essere successo...spero che la causa di tutto non sia stati questi disturbi che ormai riscontro da mesi durante il ciclo (e che ho nuovamente riscontrato in questi giorni)e di poter nuovamente sperare di restare incinta...
La ringrazio per l'attenzione e la saluto
F.
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Mi tenga aggiornata.
Cordiali saluti