Perdite sangue! urgente

Gentilissimi dottir, vi pongo il mio problema. Da due mesi io e mio marito stiamo cercando la nostra prima gravidanza. Ho fatto una visita ginecologica a maggio ed è risultato che avevo le ovaie " verosibilmente policistiche" ( così ha scritto la ginecologa) tutto il resto ok compreso il pap test.
Ora sono 2 mesi che a partire la 15 ° giorno ho delle perdite di sangue a spot non abbondanti ma continue. Lo scorso mese sono durate 10 - 12 gg e negli ultimi 2 giorni sono leggermente aumentate e io le ho interpreate come ciclo mestruale anomalo. Mi sono rivolta alla ginecologa che mi ha dette che era stato quasi sicuramente un ciclo anavulatorio. Questo mese al 15° giorno si sono ripresentate in concomitanza con gli stik per l' ovaluazione positivi e oggi dopo 6 giorni continuano. Riproponendo il problema alla ginecologa mi ha dette che probabilmente ho il progesterone basso e per il prox mese mi ha prescritto progesterone naturale per 10 gg a partire dal 13°. Inoltre mi ha prescritto degli esami ormonali da svolgere fra il 3 e il 5 ° giorno di ciclo.
La mia domanda ora è: visto queste perdite è impossibile che sici sia stato concepimento questo mese? due cicli consecutivi con questo problema possono essere legati al progesterone basso? E assumere proesterone è un aiuto al concepimento o lo intralcia? Sono molto spaventata e ansiosa! aiutatemi!!Ringrazio chi avrà il tempo di rispondermi!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In questi casi, è opportuno prima di tutto verificare se c'è eventualmente una gravidanza con minacce d'aborto, effettuando il test su sangue, la beta HCG.
Esclusa la gravidanza va effettuata, se non l'ha fatta di recente, un'ecografia transvaginale e una visita ginecologica per escludere malattie che riguardino utero e ovaie. Esclusa anche questa possibilità si può effettivamente attribuire lo spotting a uno squilibrio ormonale, verificando comunque anche la funzionalità tiroidea, la prolattina ecc, con dosaggi ormonali.
Il progesterone non interferisce con il concepimento.
Che tipo di progesterone le è stato prescritto?
Sta assumendo l'acido folico?
Cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org